Industria 4.0

Home 9 Energia 9 Industria 4.0

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Si tratta di un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito del modello di produzione e gestione aziendale.

Gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono “connessioni tra sistemi fisici e digitali”, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real time.

Le principali direttrici di sviluppo sono quattro:

  1. Utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, che si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computingper la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
  2. Analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
  3. Interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
  4. La stampa 3D, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

L’introduzione di tecnologie Industria 4.0 in azienda, se opportunamente progettate e condotte, producono una riduzione dei consumi energetici e un minore impatto ambientale a parità di produzione. La differenza non viene fatta tanto dall’introduzione di un macchinario all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, quanto dalla possibilità di combinare diverse tecnologie per rendere la fabbrica un sistema connesso in cui macchine, persone e sistemi informativi collaborano fra loro per migliorare la produttività, la qualità e gli ambienti di lavoro.

Come OBS Italia vantiamo un’esperienza pregressa alle spalle sul tema delle reti di telecomunicazioni, e ci poniamo come partner ideale per le aziende che intendono affrontare progetti inerenti l’Industria 4.0.

In particolare proponiamo:

  • Misura, monitoraggio e analisi dello stato “energetico” all’interno delle aziende;
  • Progettazione di soluzioni di efficientamento energetico, nell’ottica di sfruttare ogni forma di incentivazione fiscale;
  • Interventi ad hoc e implementazioni di specifiche soluzioni per l’efficientamento.
  • Consulenza in tema di incentivazione fiscale.

Le agevolazioni in vigore per i due ambiti – Industria 4.0 ed Efficienza Energetica – consentono alle imprese di ammodernare i processi produttivi, migliorando nel contempo l’uso delle risorse, a cominciare da quella energetica.

Tra i principali interventi che proponiamo ci sono:

La finalità è quella di personalizzare la soluzione proposta, implementando specifiche soluzioni di efficientamento energetico che consentano al ns cliente di ridurre sensibilmente l’impronta energetica ed ambientale, ridurre i costi e al limite autoprodurre quanta più energia possibile.

CONTATTACI

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy