NEWS

Aziende e costi energetici, come risparmiare?

Notizia aggiornata il: Set 15, 2023 @ 12:46

Il tema dei costi energetici è uno dei più sentiti in questo momento, abbiamo pensato a una serie di domande e risposte per capire dove, e in che modo, si può risparmiare sulle bollette.

Il costo dell’energia è alle stelle, quali opportunità esistono per diminuire l’impatto delle bollette?

Ci sono ampi margini per risparmiare sulle bollette, dal fotovoltaico al rifasamento elettrico, dal relamping alle soluzioni di building automation. Sono opportunità alla portata di tutti, con grandi risultati in termini economici e ambientali che godono di incentivi fiscali. La cosa più importante è sempre quella di partire dal monitoraggio energetico.

Cosa si intende per monitoraggio energetico?

Senza una misurazione iniziale non si possono ottenere risultati apprezzabili. Si tratta cioè di capire quanto e in che modo l’azienda consuma, dobbiamo conoscere come si spreca energia e quali margini di miglioramento esistono. Per questo non ci riferiamo ai dati delle bollette, ma a software dedicati, collegati a sensori dislocati in azienda e collegati alle principali linee elettriche. OBS Italia ha recentemente stretto una partnership con Stamnos Energy, una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata UNI CEI 11352:2014 con la quale collabora per offrire ai propri clienti progetti di sviluppo nell’ambito di Industria 4.0, con attenzione particolare a queste soluzioni di monitoraggio ed efficientamento energetico.

Una volta individuati i punti critici del nostro consumo energetico come si può intervenire?

Dopo aver svolto un corretto monitoraggio energetico (vedi la risposta precedente) si apre un mondo di opportunità: dal relamping (sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED), al fotovoltaico, fino a tutte le soluzioni di building automation, che possono permettere risparmi notevoli attraverso una gestione intelligente delle risorse ed una corretta integrazione tra i tutti gli impianti. Il risparmio energetico ottenuto può essere veramente notevole. All’aspetto economico, poi, si aggiunge un miglior benessere della vita all’interno di un edificio e quello della sostenibilità ambientale.

Ci sono agevolazioni fiscali per gli interventi di miglioramento energetico nelle aziende?

OBS Italia è in grado di di offrire, in partnership con Stamnos, un percorso di efficientamento energetico, un lavoro di progettazione, interconnessione e monitoraggio degli impianti installati idoneo ad accedere ad un credito d’imposta che oggi ammonta al 40%, come da attuale normativa Industria 4.0.

Come si possono ottenere i crediti fiscali per il miglioramento energetico? La burocrazia mi spaventa.

I crediti d’imposta sono opportunità importanti, ma non è banale ottenerli. La trasformazione tecnologica e digitale non si risolve nell’acquisto o nel retrofit di beni strumentali, ma servono competenze specifiche per poter realizzare un progetto che abbia tutte le caratteristiche per ottenere i risultati previsti. OBS Italia è affiancata da Stamnos per garantire soluzioni in grado di poter accedere ai benefici fiscali, questo anche grazie alle valutazioni e alle indicazioni, già in fase di progetto, a cura di enti accreditati di livello internazionale competenti nel certificare la conformità degli impianti ai requisiti tecnici connessi con la fruizione dei crediti d’imposta.

E se invece volessi adottare una di queste soluzioni di efficientamento energetico senza appesantirmi con dei costi iniziali?

OBS Italia propone tutte le soluzioni attraverso il noleggio operativo. Il noleggio, oltre agli evidenti vantaggi fiscali, evita di avere un esborso di liquidità immediato e di tarare il canone mensile sulla base del risparmio apportato dalla nostra tecnologia. Il noleggio operativo consente di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

È vero che OBS Italia propone una soluzione di fotovoltaico a costo zero per le aziende?

L’impianto fotovoltaico in comodato d’uso è la soluzione ideale per abbattere totalmente i costi di installazione. Sul tetto della vostra impresa viene installato un impianto fotovoltaico a costo zero. Per i successivi dieci anni acquisterete l’energia prodotta dall’impianto a prezzo bloccato e ribassato rispetto alle tariffe di mercato. Al termine dei dieci anni l’impianto sarà di vostra proprietà.

Come può OBS Italia garantire la fornitura di energia a costo bloccato e ribassato per dieci anni?

OBS Italia è Platinum Member di Eni Plenitude, una delle più importanti realtà mondiali del settore energetico, è assieme a loro che proponiamo questa soluzione.

Come posso contattarvi per avere maggiori informazioni?

Potete contattarci senza impegno al Numero Verde 800946929 oppure compilando il form che trovate qui sotto.

Photo by Nuno Marques on Unsplash

Compila il form per avere maggiori informazioni


Aziende risparmio energetico