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11 Ott 2022 | Unified Communication

Con un contact center aumentano i clienti

Notizia aggiornata il: Nov 7, 2022 @ 15:53

“Mi dispiace ma non possiamo farla entrare, il suo certificato è scaduto”. Proprio quel giorno Mauro sentì il bisogno di dedicare un po’ di tempo a se stesso, per questo aveva deciso di prendersi qualche ora di ferie da trascorrere in palestra e nel suo centro benessere di fiducia. Ma il “certificato per attività non agonistica” era scaduto e il tornello d’ingresso rimase bloccato, con la una luce rossa lampeggiante proprio dove aveva posato il badge. Non si entra. La receptionist intervenne sorridendo, ma inflessibile, “purtroppo non possiamo farla accedere, le abbiamo già concesso una deroga, ora è necessario che ci porti il certificato aggiornato”. 

Cosa c’entra questa storia con noi di OBS Italia? Ci arriviamo. 

A quel punto Mauro telefonò al suo medico di base il quale gli disse che avrebbe potuto certamente rilasciare il certificato, a pagamento, ma prima avrebbe dovuto fare un elettrocardiogramma e gli consigliò di prenotarlo privatamente, per ridurre i tempi di attesa. Mauro trascorse le ore successive cercando un appuntamento per sottoporsi a ECG. Grazie a Google trovò alcuni poliambulatori facilmente raggiungibili. 

Telefonò più volte al primo, ma la linea era sempre occupata. Allora provò con un centro diagnostico molto ben pubblicizzato. Dopo aver digitato gli interni 1 e poi 2, Mauro rimase ad ascoltare la colonna sonora del Titanic per almeno 3 minuti, nel frattempo riuscì anche a dar da mangiare il gatto e a farsi un caffè. La ricerca proseguì con un terzo tentativo, provò con un poliambulatorio in cui la prestazione che gli serviva era pubblicizzata a 50 euro, compresa la visita del medico, certificato incluso. Chiamò e una voce registrata gli disse di andare sul sito. Ma sul sito, dopo alcuni pop-up inverecondi, si aprì una sorta di calendario dove la prima data disponibile era dopo un mese. Un mese senza palestra.

Mauro non si arrese e chiamò un quarto poliambulatorio dove digitò l’interno 2 prima di parlare con una signora molto gentile alla quale spiegò la sua esigenza. Tre giorni dopo Mauro consegnò il certificato al desk della palestra e potè di nuovo allenarsi. Aveva speso 70 euro, esame e visita inclusi. Eh sì, perché questo ultimo centro medico costava più degli altri ma Mauro avrebbe pagato anche di più, pur di risolvere il suo problema e tornare il prima possibile sugli attrezzi e nella sauna. 

Se gestisci un poliambulatorio, un centro diagnostico, sai benissimo che ricevi tantissime telefonate, ogni giorno. E probabilmente molte di queste telefonate le perdi. Ecco, ogni telefonata perduta è un Mauro che si è rivolto a un tuo concorrente e che il prossimo anno, allo scadere del suo certificato, forse tornerà dove ha potuto essere ascoltato. 

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