NEWS

A Bologna per un Bed&Breakfast con le più moderne soluzioni di domotica

Notizia aggiornata il: Ago 3, 2022 @ 17:30

Si è meritato un articolo sulla rivista “100 idee per ristrutturare” il Bed&Breakfast progettato dallo studio Miro Architetti, per il quale, come OBS Italia, siamo intervenuti installando alcune interessanti funzionalità di building automation. Si tratta di un ex sartoria nel centro storico di Bologna, un piccolo locale che è stato convertito a residenza per affitti di breve durata, uno spazio che Valentina Cicognani, l’architetto che lo ha progettato, ha trasformato in un piccolo gioiello.

Il progetto architettonico

“Ogni nostra realizzazione concretizza un racconto particolare – spiega Valentina Cicognani -. Protagonista di questa storia è il tessuto: elemento cardine attorno al quale abbiamo sviluppato il progetto di ristrutturazione di un piccolo bilocale, prima adibito a sartoria, oggi ad alloggio per brevi residenze. Siamo partiti dall’attività ospitata per anni all’interno dello spazio con cui abbiamo voluto mantenere un fil rouge scegliendo materiali che già abitavano il luogo. Il tessuto modella quindi i nuovi ambienti da vivere: la sua leggerezza e il suo colore rendono il locale flessibile, giocoso e in continuo mutamento, capace di adattarsi alle diverse esigenze degli ospiti.  Una scenografica tenda gialla trasforma l’appartamento in base ai momenti della giornata e ai vari utilizzi: appesa a scorrimento su binari, a seconda delle necessità, separa o unisce i due ambienti idealmente distinti del soggiorno e della zona notte. Qui, come una quinta teatrale, il tessuto diventa fondale e avvolge il letto nascondendolo o mostrandolo, insieme all’elemento contenitivo in cartongesso che separa le zone di servizio del bagno e della piccola cucina. Il colore giallo rende luminosi e caratterizza fortemente gli interni. Grazie a un progetto tagliato su misura, proprio come accadeva in sartoria, questo piccolo bilocale riesce nell’intento di differenziarsi nella vastità di alloggi in affitto per brevi residenze.”

Le scelte di domotica per il Bed&Breakfast

OBS Italia è stata coinvolta per rendere questo spazio più smart e confortevole, grazie alla soluzione di domotica Living Now di bTicino, una linea che pone particolare attenzione, oltre alle funzionalità di building automation, all’estetica dei componenti.

“Una delle funzionalità più interessanti che abbiamo installato in questa struttura ricettiva è la gestione da remoto del check in e del check out, mediante QR code o un codice personale – spiega Stefano Spagnesi, amministratore OBS Italia -. L’ospite, infatti, prende possesso del locale e lascia il B&B senza bisogno che sia presente qualcuno per la consegna o il ritiro delle chiavi. Attraverso una telecamera esterna è inoltre possibile controllare l’ingresso dell’appartamento. C’è poi la possibilità di creare una serie di scenari prestabiliti, come lo spegnimento delle luci e la chiusura degli infissi dopo che l’ospite è uscito, cui si aggiunge l’attivazione del sistema di allarme. Quando l’appartamento non è affittato, invece, si può prevedere lo spegnimento del frigobar o di altri elettrodomestici, così da risparmiare energia.”

Sanificazione automatica degli ambienti tramite luci UV

Molto interessante per le strutture ricettive è anche un’altra funzionalità installata in questo B&B di Bologna, ovvero la sanificazione automatica degli ambienti tramite luce ultravioletta.

“Quando l’ospite lascia l’appartamento per il check out – spiega Spagnesi – si attivano le luci UV che eliminano virus, batteri e muffe disinfettando qualsiasi superficie, un plus da non sottovalutare visti i tempi che stiamo vivendo.”

Un intervento, questo, che conferma come OBS Italia possa proporre soluzioni di domotica su strutture ricettive di tutte le dimensioni, dagli hotel ai resort fino a piccoli B&B, su edifici di nuova costruzione così come su ristrutturazioni in palazzi d’epoca.

Guarda come abbiamo reso smart, green e sicura una villa

Guarda le soluzioni di domotica installate in un appartamento ristrutturato in un centro storico

 

Compila il form per avere maggiori informazioni


B&B Bologna OBS Italia