Il concetto di Industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Si tratta di una fase che sta portando a processi lavorativi del tutto automatizzati e interconnessi. In questo le tecnologie digitali hanno un impatto profondo. Gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono “connessioni tra sistemi fisici e digitali”, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real time.
Le principali direttrici di sviluppo sono quattro:
- Utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, che si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
- Analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
- Interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
- La stampa 3D, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
L’introduzione di tecnologie Industria 4.0 in azienda, se opportunamente progettate e condotte, garantiscono una riduzione dei consumi energetici e un minore impatto ambientale a parità di produzione. La differenza non viene tanto dall’introduzione di un macchinario all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, quanto dalla possibilità di combinare diverse tecnologie per rendere la fabbrica un sistema connesso in cui macchine, persone e sistemi informativi collaborano fra loro per migliorare la produttività, la qualità e gli ambienti di lavoro. La finalità è quella di personalizzare la soluzione proposta, implementando specifiche soluzioni di efficientamento energetico che consentano al nostro cliente di ridurre sensibilmente l’impronta energetica e ambientale, ridurre i costi e al limite autoprodurre quanta più energia possibile.
Come OBS Italia vantiamo un’esperienza pregressa alle spalle sul tema delle reti di telecomunicazioni, e ci poniamo come partner ideale per le aziende che intendono affrontare progetti inerenti l’Industria 4.0. Nella fattispecie:
Efficientamento energetico
- Rifasamento elettrico
Misura, monitoraggio e analisi dello stato “energetico” all’interno delle aziende. Progettazione di soluzioni di efficientamento energetico, nell’ottica di sfruttare ogni forma di incentivazione fiscale. Interventi ad hoc e implementazioni di specifiche soluzioni per l’efficientamento. Consulenza in tema di incentivazione fiscale.
- Relamping
- Sistemi fotovoltaici
- Soluzioni in partnership con Eni Plenitude
- Termografia con droni
- Sistemi antincendio con telecamere termiche
Cablaggio reti
Building automation