NEWS

OBS Informa. Riqualificazione energetica, scopri come migliorare le prestazioni di un’azienda o di una casa

Notizia aggiornata il: Mar 22, 2024 @ 11:36

Una corretta riqualificazione energetica degli edifici industriali e civili permette di risparmiare sui costi ed essere più sostenibili dal punto di vista ambientale.

In questo video Fausto Pantano, Ceo del Gruppo Stamnos, e Federico Bastelli, di OBS Italia, illustrano le soluzioni per ottenere i migliori risultati da un piano di riqualificazione energetica.

In particolare si pone attenzione sul monitoraggio energetico preventivo degli edifici, fondamentale per capire quanto uno stabile sia energivoro e dove ci sono i punti critici. Ci sono infatti ampi margini per risparmiare sulle bollette, dal fotovoltaico al rifasamento elettrico, dal relamping alle soluzioni di building automation. Sono opportunità alla portata di tutti, con grandi risultati in termini economici e ambientali e che godono di incentivi fiscali. La cosa più importante è sempre quella di partire dal monitoraggio energetico. Senza una misurazione iniziale non si possono ottenere risultati apprezzabili. Si tratta cioè di capire quanto e in che modo l’edificio consuma, dobbiamo conoscere come si spreca energia e quali margini di miglioramento esistono. Per questo OBS Italia e Stamnos non fanno riferimento ai dati delle bollette, ma utilizzano software dedicati, collegati a sensori dislocati nello stabile e collegati alle principali linee elettriche.

Dopo aver svolto un corretto monitoraggio energetico si apre un mondo di opportunità: dal relamping (sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED), al fotovoltaico, fino a tutte le soluzioni di building automation, che possono permettere risparmi notevoli attraverso una gestione intelligente delle risorse ed una corretta integrazione tra i tutti gli impianti. Il risparmio energetico ottenuto può essere veramente notevole. All’aspetto economico, poi, si aggiunge un miglior benessere della vita all’interno di un edificio e quello della sostenibilità ambientale.

Compila il form per avere maggiori informazioni