Credito d’imposta 4.0

Home 9 Credito d’imposta 4.0

Il Piano nazionale Transizione 4.0, promosso dal Ministero dello sviluppo economico, prevede una serie di sostegni rivolti alle imprese tramite credito d’imposta.

I crediti d’imposta previsti nel Piano Transizione 4.0

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    Per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Leggi di più
  • Credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
    Per stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica. Leggi di più.
  • Credito d’imposta formazione 4.0
    Per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Leggi di più.

Come OBS Italia abbiamo recentemente stretto una partnership con STAMNOS Energy, una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata UNI CEI 11352:2014 con la quale collaboriamo per offrire ai nostri clienti progetti di sviluppo nell’ambito di Industria 4.0, con attenzione particolare a soluzioni di monitoraggio ed efficientamento energetico. Grazie a STAMNOS possiamo offrire alle aziende interessate a un percorso di efficientamento energetico, un lavoro di progettazione, interconnessione e monitoraggio degli impianti installati idoneo ad accedere ad un credito di imposta oggi al 40%, come da attuale normativa Industria 4.0.

Il relamping industriale (leggi la case history Carpigiani) e le soluzioni di building automation, ad esempio, se inserite in un più ampio programma di trasformazione tecnologica, possono rientrare in Industria 4.0.

STAMNOS Energy fa parte del Gruppo STAMNOS®, fondato nel 2013 dall’Ingegnere Fausto Pantano, con l’intento, fin da subito, di diventare punto di riferimento a livello europeo nella transizione energetica e ambientale.

 

 

CONTATTACI


ultime news

Superbonus Hotel per il settore turismo

Superbonus Hotel per il settore turismo

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) comprende anche misure per sostenere il settore turismo, duramente colpito dalla pandemia. Tra le tante soluzioni adottate c'è anche il cosiddetto Bonus Alberghi (o Superbonus Hotel). Cosa si può fare con il Superbonus...

leggi tutto
Impianto multiservizi, cos’è e cosa prevede la legge

Impianto multiservizi, cos’è e cosa prevede la legge

Forse non tutti sanno che la legge 164/2014 oltre a trattare il tema dello sviluppo della rete pubblica della fibra ottica ha sancito anche l’obbligatorietà, per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni, di predisporre il cosiddetto impianto...

leggi tutto
Datacenter al sicuro con le telecamere termografiche

Datacenter al sicuro con le telecamere termografiche

Abbiamo parlato a più riprese delle telecamere termografiche e dei loro molteplici campi di utilizzo, dalla videosorveglianza al controllo accessi, dal monitoraggio ambientale (ad esempio per il rilevamento di incendi in aree vaste) fino al controllo di zone remote....

leggi tutto