NEWS

1 Ago 2022 | Case History, Reti

Una rete Wi-Fi potenziata per l’Assemblea privata di Confindustria Emilia Area Centro

Notizia aggiornata il: Ago 3, 2022 @ 17:30

Si è svolta venerdì 20 maggio 2022, nella suggestiva cornice di Palazzo Albergati, a Zola Predosa (BO), l’assemblea privata di Confindustria Emilia Area Centro. Per l’occasione noi di OBS Italia siamo stati chiamati a supervisionare, durante l’evento, la rete Wi-Fi da noi stessi progettata e installata un anno fa.

Palazzo Albergati è una struttura storica di grande pregio, risalente al 1.600, sorge nella campagna bolognese ed è destinata ad ospitare eventi di vario genere, dai matrimoni ai concerti fino a riunioni o assemblee di associazioni di categoria, come nel caso di Confindustria.

“Un anno fa siamo stati chiamati dalla società che gestisce il palazzo per creare una rete Wi-Fi che potesse coprire tutta la struttura – spiega l’Ing. Matteo Parenti, responsabile telecomunicazioni OBS Italia -. La rete arrivava già con una linea ADSL a 2 Mb e anche attraverso un collegamento con ponte radio. Dapprima abbiamo chiesto un potenziamento della trasmissione radio fino a 80 Mb per poi concentrarci sulla rete interna, collocando 10 access point ad alta densità. Un lavoro importante, considerando il genere di eventi che vengono organizzati all’interno e il contesto architettonico del palazzo. Bisognava coniugare il massimo della potenza possibile con la minima presenza visiva degli apparati”.

Rete Wi-Fi potenziata e monitoraggio per l’evento di Confindustria Emilia

“In occasione dell’assemblea di Confindustria Emilia ci è stato chiesto di garantire la connettività per 600 persone che si sarebbero riunite nel Salone nobile del palazzo – continua Parenti -. Abbiamo così ulteriormente potenziato la rete interna sostituendo 2 access point ad alta densità con 2 access point ad altissima densità e abbiamo presenziato durante l’evento per prevenire qualsiasi eventuale problema. Per l’occasione abbiamo collaborato con altre società chiamate dall’organizzatore che hanno gestito l’impianto audio e video, le connettività aggiuntive e il sistema di Firewall”.

Non si sono verificati problemi, la votazione online si è svolta senza alcun intoppo e in tutta sicurezza.

“È filato tutto talmente liscio che abbiamo finito in anticipo sulla scaletta – spiega Davide De Cecco, responsabile IT di Confindustria Emilia Area Centro -. I lavori e le votazioni non hanno avuto alcun blocco e siamo rimasti estremamente soddisfatti”.

Palazzo Albergati riunione Confindustria Emilia Centro