Sistemi di antincendio

Home 9 Impianti Speciali 9 Sistemi di antincendio

Nell’ambito della sicurezza degli edifici, un capitolo a parte è quello dei sistemi di antincendio o rilevazione di fumi, determinanti ai fini della sicurezza delle persone fisiche ancor prima che delle cose.

Le normative nazionali ed europee sono sempre più stringenti e complesse, tali da rendere strategico il supporto da parte di una azienda specializzata e certificata per operare in materie così delicate.

Come OBS Italia proponiamo sistemi automatici di rilevazione fumi, di segnalazione manuale e di allarme antincendio, sistemi di evacuazione delle persone, con l’obiettivo principale di:

  • Rivelare immediatamente un principio di incendio.
  • Consentire l’evacuazione tempestiva delle persone e lo sgombero dei beni più preziosi.
  • Attivare un efficace piano di intervento.
  • Attivare i dovuti sistemi di spegnimento dell’incendio.

Gli ambiti di intervento sono i più svariati: dall’alberghiero all’aziendale di qualunque tipologia e dimensione, al militare, a quello bancario, al pubblico.

Il nostro operato non si limita alla realizzazione degli impianti, ma prevede una parte di analisi e progettazione. È fondamentale la scelta accurata di ogni componente: dal cavo all’infrastruttura, che hanno un ruolo fondamentale nell’efficacia dell’impianto, fino alla alla tipologia e al posizionamento del singolo apparato in campo in funzione delle condizioni ambientali e delle peculiarità architettoniche dell’edificio. Inoltre, come OBS Italia, gestiamo un piano accurato di manutenzioni semestrali obbligatorie, fatte con personale proprio e la strumentazione necessaria a controllare ogni tipologia di sensore.

Capitolo a parte e di importanza strategica per le aziende è la protezione dei data center, nei quali ci occupiamo della protezione dell’intero ambiente, fino a monitorare la singola apparecchiatura informatica all’interno dell’armadio rack. Attraverso apparati di controllo, i nostri sistemi controllano 24/24 tutti i parametri ambientali, quali temperatura, umidità, fumo. Al minimo segnale di pericolo vengono attivate una serie di procedure mirate a segnalare immediatamente l’allarme al personale CED e, in caso di principio di incendio, a spegnerlo con l’utilizzo di tecnologie non invasive e dannose per le macchine interne (server, switch, router, etc…).

CONTATTACI


ultime news

Impianto fotovoltaico a noleggio

Impianto fotovoltaico a noleggio

La possibilità di installare un impianto fotovoltaico a noleggio sta prendendo sempre più piede tra le aziende italiane. L'opportunità di abbattere i costi energetici dell'impresa e il disporre, spesso, di tetti e coperture libere e ben esposte al sole, spinge le...

leggi tutto
Come si progetta un impianto fotovoltaico?

Come si progetta un impianto fotovoltaico?

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Ecco la domanda alla quale risponde Diego Pettirosso, Ingegnere progettista di OBS Italia, in questo video del ciclo di OBS Informa. A rispondere alle domande di Jessica Rivela, anche Cristian Bassi, responsabile settore...

leggi tutto