Sistemi di controllo accessi

Home 9 Impianti Speciali 9 Sistemi di controllo accessi

I sistemi per il controllo accessi e rilevamento presenze sono diventati quanto mai attuali. In ambito lavorativo servono a rilevare l’orario di ingresso e uscita dei dipendenti, identificando e differenziando tra l’orario ordinario, quello straordinario e quello speciale (notturno e festivo), fornendo un quadro completo della situazione lavorativa. Ma oggi i sistemi di controllo accessi costituiscono anche una soluzione di sicurezza per uffici e imprese, monitorando in tempo reale chi è presente o meno in azienda, limitando e regolamentando gli accessi ai soli utenti autorizzati.

Un sistema automatizzato di controllo presenze offre numerosi vantaggi. Il primo è quello di evitare le perdite di tempo e l’errore del calcolo manuale, considerate le molteplici variabili presenti nei contratti di lavoro moderni. L’informatizzazione del rilevamento delle presenze, oltre alle semplici informazioni di entrata e uscita, consente di generare informazioni specifiche su:

  • Ore residue settimanali da completare.
  • Ore da recuperare per compensazione tra presenze e assenze.
  • Gestione ore nella modifica dei turni di lavoro.
  • Ore di assenza ingiustificate e/o concordate con il datore di lavoro;
  • Elaborazione di prospetti stampati a norma di legge (tabulati INAIL, cartellini orari, libri presenze, ecc.).
  • Archivio riepilogativo con i dati utilizzabili dai più diffusi software di paghe.

I sistemi moderni vengono gestiti in maniera semplice ed intuitiva, sia lato utente che lato centralizzato. Ogni dipendente avrà un badge che sarà sufficiente avvicinare ad un lettore di prossimità oppure attraverso la lettura biometrica sarà sufficiente appoggiare un dito ad un lettore di impronte digitali.

Il software centralizzato oggi è automatizzato e di facile gestione per il personale addetto. La simbologia e la grafica sono quelle tipiche dell’ambiente windows, e dunque intuitiva. Il tutto senza appesantire l’infrastruttura di rete, tramite una tecnologia interamente basata sul Cloud.

Sistemi di controllo accessi tramite videocamere in luoghi sensibili

Ciò che un sistema di controllo accessi con badge può fare per le imprese vale anche per hotel, palestre, piscine ed altri luoghi pubblici o privati.

Un’alternativa al badge sono le telecamere di moderna concezione, attraverso sensori termici o di riconoscimento facciale, possono essere utili anche nel controllo degli accessi a luoghi sensibili come aeroporti, stazioni, istituzioni…

CONTATTACI


ultime news

Allestimento audio e video con pannelli fonoassorbenti

Allestimento audio e video con pannelli fonoassorbenti

Vi è mai capitato di partecipare a un convegno o a un corso di formazione dove le parole del protagonista erano incomprensibili? Dove, nonostante gli spazi contenuti e il volume del microfono, la voce usciva come se fosse “impastata”, in un groviglio di parole tale da...

leggi tutto