Building automation

Home 9 Energia 9 Building automation

​L’edificio moderno, non solo in ambito aziendale ma anche in quello civile residenziale, deve essere sempre di più gestito in maniera intelligente: dall’illuminazione agli impianti di termoregolazione, dai sistemi di telecomunicazione a quelli per sicurezza degli ambienti, fino agli impianti di diffusione audio e video o agli elettrodomestici.

Noi di OBS Italia siamo in grado di intervenire fin dalla progettazione iniziale, allo scopo di individuare a monte un percorso di gestione efficiente dell’edificio e di controllo degli impianti attraverso la domotica. Collaboriamo con architetti, progettisti e impiantisti.

In una gestione globale dell’edificio partiamo da un’analisi iniziale, il nostro approccio è quello dell’integrazione delle soluzioni già presenti o che si ipotizza di installare. L’obiettivo è far convergere tutti i dati provenienti dai vari impianti su un’unica piattaforma software che, opportunamente gestita, consente di automatizzare i processi: dall’accensione delle luci alla regolazione della temperatura nei vari ambienti, alla gestione degli allarmi, alla gestione degli accessi allo stabile, fino all’apertura delle finestre motorizzate. Tutto ha come scopo finale la gestione del conteggio energia/consumi per raggiungere prima di tutto il comfort delle persone che vivono gli ambienti e poi l’efficienza energetica.

Ecco i principali vantaggi di un edificio concepito con criteri di building automation:

  • Misurazione dei consumi: attraverso questo fattore è possibile individuare le aree critiche su cui intervenire.
  • Efficienza energetica: migliorando la gestione degli impianti abbiamo un impatto positivo sull’ambiente, abbattendo notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, allunghiamo la vita utile degli impianti in termini di efficienza e affidabilità.
  • Comfort e sicurezza per la salute: un ambiente ad alta efficienza energetica è un ambiente sano per chi ci lavora o vive. Un ambiente di lavoro confortevole aumenta la produttività e il coinvolgimento del personale, migliorando i risultati aziendali
  • Riduzione dei costi: è stato calcolato che la possibilità di controllare e gestire meglio l’energia di un edificio comporta un risparmio dal 15% al 30%.
  • Semplicità di gestione: una soluzione di Building Automation può essere gestita mediante APP scaricate su tablet o smartphone. Nella gestione quotidiana questo consente un approccio “user friendly”.

CONTATTACI


ultime news

La segnaletica di sicurezza negli impianti fotovoltaici

La segnaletica di sicurezza negli impianti fotovoltaici

Gli incentivi fiscali, uniti al rincaro dei costi energetici, hanno letteralmente fatto esplodere la domanda di installazione degli impianti fotovoltaici, sia a livello residenziale sia produttivo. Uno degli aspetti spesso sottovalutati, in questa corsa al...

leggi tutto
Superbonus Hotel per il settore turismo

Superbonus Hotel per il settore turismo

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) comprende anche misure per sostenere il settore turismo, duramente colpito dalla pandemia. Tra le tante soluzioni adottate c'è anche il cosiddetto Bonus Alberghi (o Superbonus Hotel). Cosa si può fare con il Superbonus...

leggi tutto
OBS Italia e l’Industria 4.0

OBS Italia e l’Industria 4.0

Si parla da anni di Industria 4.0, con questo termine si intende una nuova rivoluzione industriale dettata dall'integrazione delle nuove tecnologie digitali nell'automazione industriale, con miglioramenti nelle condizioni di lavoro, nell'efficienza produttiva e nella...

leggi tutto