NEWS

Efficientamento energetico: terminati i lavori al Pilastro di Bologna

Notizia aggiornata il: Mar 21, 2024 @ 14:47

Sono terminati i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico nel cosiddetto “Virgolone”, palazzo simbolo del quartiere Pilastro a Bologna. Iniziati nel 2022, i lavori ci hanno visto impegnati nell’installazione di 6 impianti fotovoltaici sul tetto di altrettanti edifici facenti parte del complesso residenziale, con la connessione a batterie di accumulo energia.

“E’ stato un lavoro impegnativo che, come sempre, ci ha visto coinvolti in una prima fase di analisi, seguita da una relazione tecnica sulla base della quale abbiamo progettato e realizzato il lavoro – spiega Cristian Bassi, Responsabile settore Energia di OBS Italia -. I singoli impianti producono 7 kWp di potenza con batterie da 15 kWh, non si tratta di grandi numeri poiché lo spazio disponibile sul tetto era limitato, tuttavia al fotovoltaico si sono aggiunti altri interventi di riqualificazione energetica: cappotto e sistema di riscaldamento. Il nostro lavoro però non termina qui, ora manteniamo la gestione da remoto con manutenzione predittiva, al fine di garantire la massima efficienza all’impianto.”

Leggi come abbiamo preparato la relazione tecnica dell’impianto

Grazie alla manutenzione predittiva degli impianti fotovoltaici siamo in grado di anticipare eventuali guasti al sistema e gestire in maniera efficace e tempestiva il ricambio dei componenti, al fine di ridurre al minimo il rischio di rallentamento, o di fermo, della produzione energetica.

“Dopo il boom del Superbonus al 110%, ora la sfida diventa quella di mantenere in efficienza gli impianti installati – precisa Stefano Spagnesi, Amministratore OBS Italia -. Si stima che un impianto fotovoltaico, per vari motivi, perda fino al 20% della propria capacità produttiva dopo i primi cinque anni di attività. Se non si tiene sotto controllo il sistema c’è il rischio di compromettere l’investimento fatto. Oltre alla manutenzione predittiva, come OBS Italia abbiamo messo in piedi un sistema di monitoraggio tramite droni con telecamere termiche, questo ci permette di controllare con velocità e precisione il funzionamento di impianti anche di grandi dimensioni o collocati in posizioni difficili da raggiungere.”

 

Compila il form per avere maggiori informazioni


OBS Italia impianto fotovoltaico Pilastro Bologna