NEWS

Pannelli fotovoltaici sagomati per sfruttare tutta la superficie utile

Notizia aggiornata il: Set 15, 2023 @ 12:39

Nella quasi totalità dei tetti sui quali oggi vediamo impianti fotovoltaici, i singoli moduli sono di forma rettangolare. Su coperture a falda triangolare, molto diffuse, il formato tradizionale dei pannelli comporta la perdita di superficie utilizzabile.

“Il processo di transizione ecologica e, più in generale, di riqualificazione energetica degli edifici è in pieno svolgimento – spiega Cristian Bassi, Responsabile settore Energia di OBS Italia lia -. La crisi energetica e il Superbonus 110% hanno fatto rompere gli indugi e oggi la corsa al fotovoltaico è aperta. Tutela paesaggistica, comunità solari, necessità di sfruttare al meglio ogni spazio disponibile e mantenimento della resa energetica negli anni, sono tutti temi sul tavolo, dove le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. Tra queste, tornando al discorso iniziale, la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sagomati.”

I moduli ideati da Trienergia sono pannelli fotovoltaici triangolari ad alto rendimento e alta efficienza, studiati appositamente per sfruttare ogni spazio sui tetti a falda triangolare. Possono essere sia di colore nero sia nella colorazione rosso mattone, per poter essere installati sui tetti in coppo, caratteristici delle aree soggette vincolo paesaggistico.

Questi moduli di ultima generazione con tecnologia back-contact MWT (Metal Wrap Through) presentano gli elettrodi nella parte posteriore del modulo. Le celle sono incollate su un apposito backsheet conduttivo, quindi non ci sono saldature e l’efficienza è superiore di circa il 20% in più rispetto ai pannelli standard.

La potenza nominale di ogni singolo modulo è 125 Wp.

Compila il form per avere maggiori informazioni