NEWS

Pannelli fotovoltaici bifacciali, fino al 25% di resa in più

Notizia aggiornata il: Set 15, 2023 @ 12:39

Nella costante ricerca di prodotti innovativi e all’avanguardia nei settori di nostra competenza, i pannelli fotovoltaici bifacciali sono una delle ultime novità. Si tratta di una soluzione che permette di produrre energia solare sfruttando sia la riflessione che la rifrazione. In poche parole, questi pannelli utilizzano sia la loro parte anteriore (come accade nei sistemi tradizionali) sia quella posteriore, così facendo si può arrivare fino a un 25% in più di resa.

“I moduli bifacciali possono avere diverse applicazioni – spiega Cristian Bassi, Responsabile settore Energia di OBS Italia -. Quello che fa la differenza è la superficie su cui sono posizionati i pannelli, che devono poter sfruttare al massimo l’arrivo diretto e indiretto dei raggi solari. Superfici piane come i terreni o le coperture industriali possono dare ottimi risultati, ancor più se di colore chiaro. Un sistema installato su una superficie di terra o sabbia può arrivare a rendere il 12% in più, mentre su un tetto di colore bianco si può arrivare anche fino al 20%.”

La capacità di una superficie di riflettere la luce, in fisica viene chiamato Fattore di Albedo, ed è proprio questa misura a variare l’efficacia dei pannelli bifacciali. Se su un tetto tradizionale (coppi rossi) il fattore di Albedo raggiunge lo 0,27, neve e ghiaccio possono raggiungere uno 0,75, con una resa energetica fino al 25% maggiore rispetto ai pannelli monofacciali.

“Come ripeto sempre, l’importante è rivolgersi a imprese di comprovata serietà – conclude Spagnesi -, la sfrenata corsa al fotovoltaico di questi ultimi anni ha provocato una bolla speculativa e un abbassamento nella qualità dei materiali e di chi ci lavora. Sempre più spesso sento parlare di installatori improvvisati che montano pannelli acquistati all’ingrosso da fornitori poco affidabili. Per risparmiare qualcosa subito ci si trova poi, nel giro di pochi anni, con impianti la cui resa è crollata e senza assistenza o garanzia.”

OBS Italia, su tutti gli impianti che progetta e installa, offre un servizio di monitoraggio e assistenza, oltre a offrire una garanzia pluriennale sui materiali installati.

Compila il form per avere maggiori informazioni


Pannelli fotovoltaici bifacciali