OBS Italia, il fotovoltaico come risorsa per il futuro dell’ambiente

15 Gen 2021

Home 9 OBS Incontra 9 OBS Italia, il fotovoltaico come risorsa per il futuro dell’ambiente

Assieme a Cristian Bassi, responsabile energia e impianti speciali, parliamo del fotovoltaico e di come OBS Italia può assistere privati e aziende nella scelta di progettare e installare un sistema a fotovoltaico, compresa la parte burocratica per accedere agli incentivi previsti dall’Ecobonus. OBS Italia si propone anche come General contractor e per la cessione del credito d’imposta per l’Ecobonus al 110%.

OBS Italia opera principalmente sul territorio di Bologna, Imola e la Romagna, ma può intervenire su tutto il territorio nazionale.

 

Il testo del video

Ci focalizziamo nuovamente sull’argomento dell’Ecobonus, approfondendone la parte più tecnica. Oggi ho il piacere di avere con noi Cristian Bassi, di OBS Italia, tecnico responsabile del Settore Energia. Dal punto di vista tecnico, puoi spiegarci quali sono i principali temi su cui la Divisione Energia di OBS Italia si sta muovendo con una particolare attenzione sugli incentivi finalizzati all’Ecobonus?

“OBS Italia quest’anno ha investito fortemente in un tema sul quale ha sempre creduto: la sostenibilità ambientale. In particolare, con la spinta degli incentivi legati all’Ecobonus, abbiamo approfondito le nostre conoscenze e le competenze sui sistemi fotovoltaici. Questo è uno degli interventi trainanti assieme alle colonnine di ricarica degli automezzi elettrici, che si auspica abbiano una maggiore distribuzione. Internamente seguiamo tutte le pratiche per gli allacci verso i vari gestori ed enti competenti. Liberiamo quindi il cliente della trafila burocratica. In un’epoca in cui tutto è connesso utilizziamo prodotti che possono, in ogni momento, inviare lo stato di produzione dell’energia, stato di consumo dell’abitazione, lo stato di carica della batteria e del livello di accumulo, e tutte quelle informazioni che permettano un intervento immediato in caso di problematiche sull’impianto. Questo comporta tempi ragionevolmente ridotti sugli interventi o sulle comunicazioni preventive al cliente che non si era accorto di una determinata anomalia. Con un’integrazione fra l’inverter e le batterie di pari marca, garantiamo un’ottimizzazione totale e un’integrazione perfetta dei nostri impianti”.

Noi di OBS Italia riteniamo che gli incentivi legati all’Ecobonus non debbano diventare una mera speculazione fiscale per avere solo l’incentivo… perché guardiamo verso la sostenibilità ambientale, e riteniamo che le energie rinnovabili siano una grande opportunità, se non una necessità, dell’attuale società.

“Sono d’accordo. Indubbiamente tutti stiamo cavalcando l’onda degli incentivi del Superbonus, perché il 110% è davvero un contributo importante. Ed è normale, pertanto, che tutte le forze si spostino in quella direzione. Noi di OBS Italia però sono anni che sosteniamo le tecnologie che permettono… di ottimizzare la gestione dell’energia. Da sempre siamo impegnati nella sostituzione delle vecchie tecnologie di illuminazione con quelle a LED. Un’altra fonte su cui siamo molto attivi è quella della Domotica, con la quale possiamo creare ambienti sempre più intelligenti ed efficienti a livello energetico. Avendo sott’occhio il consumo dell’abitazione in quel momento, è possibile correggerlo e limitare i consumi e gli sprechi. Per quanto riguarda il fotovoltaico, affrontiamo il nostro lavoro cercando sempre di sensibilizzare il cliente sul tema della sostenibilità ambientale… e delle energie rinnovabili. Con un buon impianto fotovoltaico e con le altre tecnologie che utilizziamo è possibile produrre energia, immagazzinandola nelle batterie per poterla utilizzare poi nelle ore serali o nel momento in cui l’impianto non sta producendo a causa delle nuvole o altro. Crediamo comunque che al primo posto ci debba essere sempre la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli. Speriamo che la pandemia, per le cose “buone” che ci potrà lasciare, abbia ristabilito la priorità di certi valori sui quali noi puntiamo molto”.

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy