Un appartamento ristrutturato diventa una smart home

20 Gen 2021

Home 9 Impianti speciali 9 Un appartamento ristrutturato diventa una smart home

Articolo aggiornato il 16 Marzo 2021

Vi presentiamo uno degli ultimi lavori svolti da OBS Italia, la ristrutturazione di un appartamento nel centro storico di una cittadina della Romagna, un intervento che ha riguardato sia le opere murarie che tutti gli impianti. Il desiderio dei proprietari era quello di avere una smart home, con il controllo da remoto di alcune funzionalità, come ad esempio l’impianto luci e audio e il sistema di sicurezza.

“Per quel che riguarda il sistema domotico abbiamo installato una soluzione che prevede il completo controllo delle luci da remoto e in locale – spiega Matteo Parenti, responsabile Building automation -. Inoltre abbiamo previsto un sistema audio e video interno ed esterno a tutte le stanze”.

Per quel che riguarda la sicurezza della casa smart abbiamo montato un citofono con audio e video controllabile anche da remoto tramite app sullo smartphone così da poter controllare chi sta suonando alla porta. Il sistema permette anche di poter eventualmente aprire la porta in caso di necessità (rientro di un famigliare senza chiavi, ad esempio, o nel caso di un corriere). E’ stato inoltre installato un sistema di allarme con telecamere termiche e non, che permette un monitoraggio completo dell’abitazione.

Risparmio energetico con una smart home

Il sistema domotico installato permette anche un controllo costante dei consumi energetici dell’abitazione, consentendo sia il risparmio economico in bolletta sia un minore impatto sull’ambiente.

“Il sistema permette al proprietario di controllare il consumo di energia istantaneo, giornaliero, mensile e annuale – spiega Parenti -, ma non solo, il sistema, sulla base del consumo, è in grado di scollegare automaticamente gli elettrodomestici che impattano sul consumo sulla base di priorità prestabilite in modo da non superare la soglia prevista nel contratto con il proprio fornitore energetico. Quindi non si staccherà il frigorifero, per fare un esempio”.

 

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Contributi per la sicurezza delle imprese

Contributi per la sicurezza delle imprese

Dal 6 al 20 settembre 2021 si potranno inoltrare alla Camera di commercio di Bologna le domande per il contributo dedicato all'acquisto di sistemi e servizi di sicurezza per micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese. Il monte complessivo dei contributi è di...

Continua il sodalizio con il Forno Brisa

Continua il sodalizio con il Forno Brisa

Continua il sodalizio con il Forno Brisa, che ha appena concluso il nuovo punto vendita in via Nicolò dell’Arca, a Bologna, proprio di fianco al laboratorio aperto un anno fa. Per questo negozio abbiamo realizzato l'illuminazione a led e gli impianti speciali. "Siamo...

Next generation building

Next generation building

Scopri Next Generation Building, la nostra soluzione per gestire la tua abitazione da un unico centro di controllo. Dalla sicurezza alla domotica, dal risparmio energetico alla videosorveglianza, la tua casa a portata di APP. Scopri di più