NEWS

2 Lug 2019 | Energia, News ed eventi

Smart cities, le applet di Louisville

Notizia aggiornata il: Feb 2, 2022 @ 18:25

Avevamo già parlato di Santander, in Spagna, esempio di smart cities europea. Leggete l’articolo su Santander Smart Cities. Oggi parleremo di Louisville, in Kentucky, nel cuore degli Stati Uniti.

A Lousville è stata implementata, per la prima volta negli States, la piattaforma IFTTT (If This Then That), un protocollo di applet che si attivano in determinate condizioni.

Cos’è il protocollo IFTTT?

Come spesso accade la definizione giusta arriva proprio dal Web, da Wikipedia: IFTTT è un servizio web gratuito che permette la creazione di semplici catene di condizioni, chiamate applet. Una applet viene attivata da altri servizi quali Gmail, Facebook, Instagram o Pinterest e può ad esempio inviare un messaggio e-mail quando l’utente utilizza un hashtag in un tweet oppure può inviare una copia di una foto di Facebook ad un archivio quando l’utente viene taggato in essa. IFTTT è un acronimo per If This Then That (ovvero se questo accade allora fai accadere quello).

Cosa succede a Louisville?

A Louisville si è resa possibile una una connessione diretta tra città e abitazioni intelligenti. Ad esempio: se c’è un emergenza in una determinata zona tutte le luci delle abitazioni smart cambiano colore. Ma l’iniziativa più interessante è l’installazione e la messa in rete di filtri dell’aria installati in varie zone della città e nelle abitazioni, per avere dati in tempo reale sulla qualità dell’aria.

Per approfondire potete leggere questo articolo

Compila il form per avere maggiori informazioni