OBS Italia vi accompagna, dalle Unified communication alla Digital transformation

4 Nov 2019

Home 9 Unified Communication 9 OBS Italia vi accompagna, dalle Unified communication alla Digital transformation

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020

Oggi l’attività delle imprese è diventata molto più complessa che in passato, lo scambio di informazioni è più strutturato e la diffusione dei dispositivi mobili (smartphone, tablet…), che si affiancano a quelli tradizionali (computer, telefono…), è in rapida ascesa.

Il flusso delle informazioni, in un’impresa che vuole rimanere competitiva, è un aspetto di vitale importanza. L’infrastruttura informatica aziendale deve soddisfare le esigenze sempre più complesse di chi ci lavora. Le informazioni devono viaggiare veloci e protette dai migliori standard di sicurezza, devono essere reperibili in modo semplice e in qualsiasi sede.

Alla base delle nostre soluzioni ci sono sempre due aspetti di fondamentale importanza: affidabilità e performance.

Cosa si intende per Unified communication?

Si usa il termine Unified communication per indicare il processo l’integrazione di tutte le possibili forme di comunicazione presenti in un’azienda: telefonia fissa e mobile, sistemi di  conferenza audio e/o video, messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione voice over IP, oltre alla condivisione di documenti e altro materiale lavorativo.

I sistemi di Unified communication completi riescono a connettere tra loro tutte le persone che operano per un’azienda in tempo reale, dando a loro gli strumenti per comunicare e collaborare. Tutti gli “ambienti” possono essere collegati tra loro: postazioni da ufficio (o telelavoro) tradizionali con computer equipaggiati di software e hardware opportuno, come client di telefonia IP e webcam; apparati per sale di videoconferenza; dispositivi stand-alone di comunicazione su IP come telefoni IP con webcam ed eventualmente piccoli schermi; tablet e smartphone per chi si trova fuori sede.

Unified communicatione come parte della digital innovation

Oggi è in atto una profonda trasformazione nelle nostre imprese. Nuovi percorsi di innovazione hanno visto la revisione dei processi operativi interni, oltre che rivedere le modalità di interazione con i clienti e i fornitori. Ciò implica riprogettare nuovi prodotti e servizi digitali, veicolati su nuovi canali online e offline, e capacità di analisi dei dati digitali. Tutto questo, con l’eventualità di coniugare il mondo offline con il mondo online, gestendo infrastrutture, sistemi, applicazioni e servizi in maniera estremamente più flessibile e dinamica, grazie alle nuove logiche dell’As a Service e del Pay per Use inaugurate dall’evoluzione sempre più spinta della virtualizzazione e del cloud.

Questo processo di innovazione va sotto il nome di Digital Trasformation, ed è uno dei più importanti trend del nostro tempo.

La trasformazione digitale fa riferimento all’opportunità di ridisegnare e migliorare i processi che governano il business, utilizzando una combinazione di diverse soluzioni tecnologiche. L’elenco dello sviluppo si allunga di sistemi sempre più evoluti e integrati: automazione, informatizzazione, virtualizzazione, cloud, mobile, Unified Communication and Collaboration, Internet of Things… Oggi si usa un unico termine: digitalizzazione, secondo un approccio finalizzato alla massima convergenza tra sistemi e flussi informativi, proprietari o a dati a partner, che corrono attraverso le reti, passando dal Web.

Il nostro fine è quello di aiutare le aziende a raggiungere il loro vero obiettivo: migliorare la produttività.

 

OBS Italia propone diversi sistemi

 

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Come è successo per lo Smart Working, la pandemia da COVID-19 sta accelerando un processo che, inevitabilmente, era già in atto, quello della telemedicina. La telemedicina racchiude tutti gli ambiti di fornitura di servizi sanitari a distanza, dalle visite in remoto...

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro è il nuovo sistema radio connesso al Cloud lanciato da Risco Group, una soluzione professionale e di design con una ricca gamma di accessori radio e servizi. In poche parole si tratta di una centrale radio a parete di facile installazione e configurazione...

Videoconferenze sempre più semplici

Videoconferenze sempre più semplici

Una ricerca di mercato stima che, in media, negli ultimi sei mesi ogni persona ha usato per lavoro sei diverse piattaforme per videoconferenze, con le conseguenti difficoltà che tutti, almeno una volta abbiamo provato. ClickShare è una soluzione ideata da Barco che...