In questo recente articolo avevamo parlato delle nuove frontiere dell’agricoltura, di come le soluzioni hardware e software oggi disponibili possano aiutare l’imprenditore agricolo nella gestione delle risorse durante il ciclo di coltivazione.
FarmB è un’applicazione in Cloud per l’agricoltura di precisione abbinata ai sensori Libelium, marchio leader internazionale nell’IoT (Internet of Things), nello specifico per la produzione di sensori per il monitoraggio ambientale (terreni, acqua, aria…).
“In agricoltura, come in tutti gli altri settori produttivi, è in atto una vera e propria rivoluzione – spiega l’Ing. Matteo Parenti, Responsabile Telecomunicazioni di OBS Italia -. Il fine ultimo è sempre quello di migliorare la produttività e, al contempo, promuovere soluzioni che siano sostenibili dal punto di vista ambientale e che possano, se possibile, permetterci di vivere qualitativamente meglio.”
Nel caso di FarmB, proposto in Italia da Allnet Italia, OBS Italia si occupa della implementazione della soluzione tramite l’installazione della sensoristica e della configurazione del sistema in base alle specifiche esigenze del committente, oltre che della manutenzione dei componenti in campo.
Internet Of Things e agricoltura biologica
L’Organic farming statistics Eurostat, pubblicato a febbraio 2022, evidenzia come, nel 2020, l’agricoltura biologica sia arrivata a coprire circa 14,7 milioni di ettari del terreno agricolo europeo, corrispondente al 9,1% della superficie complessiva utilizzata per l’agricoltura. Dal 2012 al 2020 questa quota è aumentata in tutti gli Stati membri dell’UE, eccezion fatta per la Polonia. L’Italia è al quinto posto su 34 nazioni in quanto a superficie coltivata con metodo biologico.
Altro dato rilevante dello studio è l’età media dei gestori di aziende agricole biologiche, in questo caso la percentuale di età inferiore ai 40 anni è doppia (21%) rispetto a quelle non biologiche (10,5%).
La crescita del biologico e il rinnovamento generazionale sono anche il frutto dell’avvento di soluzioni per la gestione automatizzata e l’efficientamento dei processi gestionali e produttivi, l’offerta di tecnologie innovative come l’Internet of Things e il Machine Learning, che sono alla base di FarmB.
Cosa si intende per agricoltura di precisione?
Che la si chiami agricoltura 4.0, agricoltura di precisione o agricoltura smart, il tema è sempre lo stesso; mettere al servizio di questo settore le nuove tecnologie.
Quali sono, oggi, le esigenze dell’agricoltura?
- Favorire un uso responsabile dell’energia e delle risorse naturali.
- Migliorare la fertilità del suolo.
- Migliorare qualitativamente la crescita delle colture.
- Mantenere inalterata la qualità dell’acqua e dell’ambiente circostante.
- Ottimizzare la produzione e la pianificazione del processo produttivo.
Come funziona FarmB e in che modo può aiutare l’agricoltore?
Alla base della soluzione proposta da OBS Italia e Allnet Italia ci sono i sensori 4G Libelium, che possono essere alimentati a batteria, pannelli fotovoltaici o tramite cavo USB se raggiunti da rete elettrica. Questi sensori sono in grado di rilevare l’umidità e la composizione chimica del suolo a diversi livelli di profondità (a seconda della lunghezza delle radici), possono captare l’umidità e l’eventuale presenza di acqua sulle foglie, infine monitorano la crescita degli ortaggi o delle piante. A questi sensori si può abbinare una stazione metereologica.
Tipo di sensori utilizzati:
- Sensori di temperatura/umidità e pressione dell’aria.
- Sensori di temperatura del suolo.
- Sensori di umidità del suolo (da inserire a 2 livelli di profondità): per monitorare più efficacemente la composizione del terreno.
- Sensori di conducibilità del suolo: per verificare le sostanze disciolte.
- Sensori di radiazione solare: per controllare quanta luce stanno prendendo le piante.
- Sensore di bagnatura fogliare: per monitorare l’umidità delle foglie delle piante (dopo l’annaffiamento e la rugiada mattutina.
I dati raccolti dai sensori, eventualmente incrociati con le previsioni della stazione meteorologica, vengono poi archiviati in Cloud e analizzati dall’applicazione FarmB, nella quale sono state caricate le mappe dei campi e le relative colture. La dashboard dell’applicazione, consultabile da PC, tablet o smartphone, permetterà di:
- Osservare e monitorare in tempo reale il microclima delle piante e del suolo.
- Creare modelli predittivi basati sull’intelligenza artificiale, che vengono regolati automaticamente in base alle condizioni del campo. Il sistema di allerta guiderà l’agricoltore che potrà intervenire al momento giusto e con grande precisione.
- Migliorare, attraverso l’analisi dei dati in tempo reale, la gestione dell’acqua e raggiungere la perfetta nutrizione delle piante. Ottimizzare l’eventuale uso di prodotti chimici per l’agricoltura e quindi ridurre l’impatto sull’ambiente, preservando l’ecosistema sia nell’agricoltura convenzionale che in quella biologica.
Quali benefici si ottengono con FarmB?
Risparmio di tempo
L’agricoltore controlla lo stato delle colture dal proprio telefonino o computer. Non è più necessario recarsi quotidianamente nei campi. In media si ottiene un risparmio di tempo del 10% da destinare ad attività più qualificate. Inoltre, le decisioni in tempo reale aumentano direttamente la produttività delle colture del 6%.
Risparmio economico
FarmB consente di risparmiare sui costi grazie a decisioni di gestione più intelligenti basate su dati raccolti in sito (per esempio, nell’irrigazione) e ottimizza la produzione grazie all’adozione di modelli in grado di prevenire la comparsa di malattie delle piante. Inoltre, è possibile risparmiare sullo stoccaggio di fertilizzanti e agenti chimici. attraverso un continuo monitoraggio e analisi dei dati relativi al suolo e all’ambiente esterno. Solo grazie alla riduzione dell’uso di fertilizzanti, i casi studio Libelium hanno dimostrato una riduzione dei costi del 12%.
Migliore produttività
Questo moderno metodo di coltivazione porta a rese più elevate. A livello globale, l’agricoltura biologica è in grado di produrre in media circa il 30% di cibo in più per ettaro rispetto all’agricoltura convenzionale.
FarmB è una soluzione ideale anche per le cooperative agricole
La soluzione proposta è cosiddetta Multi-terrant, ovvero si possono assegnare i terreni appartenenti a una stessa proprietà ad agricoltori differenti, che potranno gestire solo le colture a loro assegnate. Può quindi essere adottata da cooperative o consorzi agricoli di grandi dimensioni.
L’agricoltura 4.0 non ha limiti
“L’installazione dei sensori e il loro collegamento in cloud con il software FarmB sono soltanto il punto di partenza – aggiunge l’Ing. Parenti -, come abbiamo visto in altri casi (leggi l’articolo sulle rastrelliere Parkie) l’IoT apre la porta a infinite possibilità. Basti pensare al collegamento con sistemi di irrigazione automatici, all’interconnessione con la flotta di mezzi agricoli per pianificare i percorsi di lavoro (aratura, semina…), lo scambio di dati georeferenziati o l’acquisizione di informazioni visive tramite droni.”