NEWS

Nuovo sistema di sicurezza Risco per il museo dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Notizia aggiornata il: Ago 3, 2022 @ 17:30

Ancora una volta come OBS Italia interveniamo nei prestigiosi spazi di uno degli autodromi più conosciuti al mondo: l’Enzo e Dino Ferrari di Imola. Se nel 2018 avevamo ricostruito la rete di telecomunicazione interna nell’area dello store e nella sede di “IF Imola Faenza” (società di promozione turistica), in questa occasione siamo stati chiamati a installare un nuovo sistema di allarme per il museo e per la grande sala convegni che si affaccia direttamente sulla griglia di partenza. Il lavoro è stato commissionato dal consorzio Con.Ami, la cui società partecipata Formula Imola gestisce l’autodromo.

“Gli spazi del museo e dell’area convention si dislocano su due livelli – spiega Cristian Bassi, Responsabile impianti speciali di OBS Italia -, abbiamo scelto di installare il sistema WiComm della Risco, che lavora completamente via radio, pertanto non abbiamo dovuto stendere alcun cavo e l’intervento è stato rapido e per nulla invasivo dal punto di vista architettonico”.

Nei vari punti di accesso sono stati installati dei sensori a contatto, mentre nelle aree di passaggio e a copertura delle sale sono stati montati dei sensori con video verifica. Soluzioni a tendina sono invece state adottate a protezione delle ampie vetrate che danno sulla pista.

“Ci fa enorme piacere poter lavorare in quello che è il luogo più iconico della città di Imola, vero e proprio simbolo conosciuto in tutto il mondo – spiega Stefano Spagnesi, Amministratore OBS Italia -. Negli anni l’autodromo si è trasformato, diventando anche sede per grandi concerti con artisti della scena rock internazionale ed eventi di altro tipo, però il cuore pulsante di questo luogo restano il Motorsport il ritorno del Campionato di Formula 1 dopo tanti anni di assenza, è stato un grande risultato che ha premiato l’impegno di Regione, Comune, Con.Ami e in generale di tutta la rete economica del territorio.  Come OBS Italia abbiamo sempre rivolto particolare attenzione proprio allo sviluppo dei territori nei quali operiamo anche attraverso la valorizzazione degli aspetti economici, sociali, artistici e, come in questo caso, delle eccellenze turistiche. Le tecnologie di ultima generazione e le nostre competenze possono rendere più sicure, sostenibili e attraenti, strutture come il museo dell’autodromo”.

OBS Italia Sistema allarme Museo Autodromo (4) (Large)

Come funziona il sistema WiComm Risco?

WiComm Pro è un sistema radio connesso al Cloud lanciato da Risco Group, è composto da una centrale radio a parete di facile installazione e configurazione in grado di dialogare con il Cloud e con tutto l’ecosistema Risco. A livello di comunicazione, WiComm Pro beneficia di diversi moduli di comunicazione tra i quali: 4G, Multi-Socket IP< e Wi-Fi, con un sensibile miglioramento qualitativo e, grazie alla tecnologia multi-socket, in grado di inviare notifiche simultanee al Cloud e agli istituti di vigilanza. Tutto il sistema è gestibile con un App per smartphone di semplice utilizzo.

OBS Italia è Gold Partner Risco già da alcuni anni

“Tra i vari sistemi proposti da Risco, WiComm ha prestazioni professionali a un prezzo accessibile, – conclude Bassi -,  inoltre è del tutto integrato con le applicazioni smart home, le funzionalità a disposizione del cliente sono tante ed è una proposta valida sia per attività commerciali che per abitazioni private”.

 

Compila il form per avere maggiori informazioni


Nuovo Sistema di Allarme Museo Autodromo Imola