Mobile in azienda: aumenta la produttività e facilita la gestione

10 Giu 2017

Home 9 Unified Communication 9 Mobile in azienda: aumenta la produttività e facilita la gestione

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020

Oramai si può affermare con sicurezza che internet e in particolare la navigazione da mobile, hanno davvero rivoluzionato completamente il nostro modo sia di vivere che di lavorare. In un tempo non molto lontano ci serviva un pc, ora in realtà ci basta uno smartphone o un tablet e lo possiamo fare ovunque ci troviamo!

Cisco Visual Networking Index recentemente ha effettuato una ricerca che rende noto che entro il 2020 giungeremo a circa 4 miliardi di utenti internet sull’intero pianeta terra, più del 52% dell’intera popolazione terrestre! Soprattutto ci saranno connessioni wireless ovunque sull’intero territorio e aumenteranno sempre di più i dispositivi connessi, si stima infatti che passeranno da 16 miliardi a ben 26 miliardi in tutto!

Internet of Everywhere

L’Internet of Everywhere sarà quindi realtà e avrà certamente fortissime ripercussioni anche sul nostro modo di lavorare. Già ora moltissime aziende ed imprese (anche in Italia) parlano di smart working (lavoro agile) e di BYOD (bring your own device). Sono entrambi concetti che hanno a che vedere con:

  • flessibilità di orari
  • luoghi di lavoro diversi
  • maggiore autonomia dei lavoratori.

Per questo anche in Italia sono già molte le aziende che adottano soluzioni di Mobile Device Management.

Mobile Device Management

Si tratta di strategie volte a far utilizzare ai propri dipendenti i propri device mobili anche in azienda, in modo tale che li possano usare ovunque si trovino, in piena mobilità e libertà. Una sorta di ufficio “vagante”. Al primo posto però per le imprese rimane sempre la garanzia della sicurezza dei dati interni sensibili!

Il BYOD è sicuramente una tendenza in corso, ma allo stesso tempo sono ancora molte le ritrosie e i timori da parte delle aziende. Molti però anche i vantaggi, in particolare per i responsabili IT che potrebbero così gestire da un unico punto tutti i processi interni, controllando i dispositivi connessi alla rete aziendale.

In Italia allo stato attuale (secondo una ricerca svolta da MobileIron) su circa 400 aziende emerge che 8 su 10 (più del 76%) utilizza piattaforme MDM e intravede in questo sistema una forte opportunità strategica per raggiungere una maggiore produttività.

 

byod-in-azienda-italia

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Come è successo per lo Smart Working, la pandemia da COVID-19 sta accelerando un processo che, inevitabilmente, era già in atto, quello della telemedicina. La telemedicina racchiude tutti gli ambiti di fornitura di servizi sanitari a distanza, dalle visite in remoto...

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro è il nuovo sistema radio connesso al Cloud lanciato da Risco Group, una soluzione professionale e di design con una ricca gamma di accessori radio e servizi. In poche parole si tratta di una centrale radio a parete di facile installazione e configurazione...

Videoconferenze sempre più semplici

Videoconferenze sempre più semplici

Una ricerca di mercato stima che, in media, negli ultimi sei mesi ogni persona ha usato per lavoro sei diverse piattaforme per videoconferenze, con le conseguenti difficoltà che tutti, almeno una volta abbiamo provato. ClickShare è una soluzione ideata da Barco che...