Byod (Bring Your Own Device / Porta il tuo dispositivo) è ormai diventata un’espressione piuttosto comune nel linguaggio moderno e descrive la modalità aziendale, che ormai a livello planetario, consente ai propri dipendenti e impiegati di utilizzare il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) per lavorare. Si tratta di una vera e propria strategia che moltissime aziende ultimamente stanno adottando per i diversi benefici e vantaggi che apporta:

1. aumento della produttività

2. maggiore soddisfazione dei lavoratori

3. notevoli risparmi su costi hardware.

Perchè il BYOD però risulti davvero utile ad un’azienda bisogna che ci sia a monte una pianificazione ragionata nei minimi dettagli. Ci sono infatti diversi aspetti che destano non poche preoccupazione alle imprese: dalla sicurezza alla protezione dei dati interni.

Strategie di implementazione del BYOD in azienda

Quali sono le migliori strategie e i passaggi da compiere per implementare una strategia BYOD in azienda? Abbiamo pensato ad alcune delle principali, secondo noi:

1. Policy e regole definite

A partire dall’inizio è necessario stabilire regole e prendere delle decisioni nette e chiare, che siano poi condivise anche con i propri dipendenti. Bisogna redigere una specie di vademecum sull’uso del BYOD in azienda, per definire quali tipologie di device usare, sistemi operativi etc…

2. Soluzioni di sicurezza per tutte le piattaforme

Importante anche scegliere di adottare soluzioni di sicurezza che rimangano valide per tutte le piattaforme mobile principali: iOS, Android, Windows Phone…

3. Accesso ai dati

Sarà importante stabilire da subito a quali tipi di dati potranno accedere i dipendenti, a quali applicazioni o informazioni, e a quali dati sensibili interni all’azienda.

4. Infrastruttura adeguata

Questo è forse uno degli aspetti più delicati e da non sottovalutare. La rete dovrà essere adeguata e poter tecnicamente supportare il BYOD, con una buona copertura wireless.

5. Controllo

Si dovranno predisporre policy per il monitoraggio dell’uso che viene fatto della rete e dei dispositivi, per verificarne l’utilizzo corretto, secondo le regole concordate.

Con il continuo aumento della mobilità, anche nel mondo del lavoro, il BYOD sta diventando sempre più attuale e permette di sviluppare logiche lavorative un tempo impensabili. Il focus al giorno d’oggi è soprattutto proteggere i dati sensibili e garantire la sicurezza delle reti, oltre che garantire naturalmente la velocità e la performance, a causa della crescente richiesta di banda.

Se vuoi implementare una strategia BYOD rivolgiti a noi, sapremo come aiutarti e garantirti la massima sicurezza.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

Share This