In un precedente articolo avevamo parlato del controllo antincendio nei sistemi fotovoltaici con l’ausilio di telecamere termiche. Avevamo posto l’accento sulla possibilità, grazie alla rilevazione termografica, di anticipare l’eventuale scoppio di un incendio andando a monitorare il surriscaldamento dei componenti, facendo scattare l’allarme al superamento di una determinata temperatura.
Tuttavia, quando avevamo pubblicato l’articolo, non c’erano ancora telecamere termiche certificate EN 54-10 per la rilevazione incendi. Oggi, invece, siamo in grado di proporre le termocamere Mobotix, la cui tecnologia ha ottenuto la certificazione EN 54-10.
Cosa richiede la norma EN 54-10?
La norma europea EN 54-10 specificano i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione per rivelatori di fiamma ripristinabili di tipo puntiforme, che funzionano utilizzando l’irradiazione proveniente da una fiamma, da utilizzare all’interno di edifici.
La norma riconosce tre tipologie di soluzioni progettuali:
- Conformi: sono soluzioni progettuali prescrittive. L’applicazione garantisce il raggiungimento dell’obiettivo in maniera diretta e non richiedono ulteriori valutazioni tecniche.
- Alternative: si tratta di soluzioni per le quali va dimostrato la capacità di raggiungere l’obiettivo;
- Deroga: soluzioni progettuali specifiche da applicare laddove non si possano utilizzare soluzioni conforme o alternative. Vanno concordate con il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco.
Le telecamere termiche rientravano normalmente nelle soluzioni alternative da associare a rivelatori automatici certificati EN 54-10. Questo fino all’arrivo delle telecamere Mobotix.
Le telecamere Mobotix certificate EN 54-10
La tecnologia delle termocamere Mobotix è certificata da tre istituzioni riconosciute a livello internazionale: VdS (Associazione tedesca per la prevenzione delle perdite e danni), EN 54-10 (standard UE) e CNPP (Centro nazionale francese per la prevenzione e la protezione). I sistemi Mobotix Thermal sono stati testati in modo esaustivo per quanto riguarda la capacità di rilevare gli incendi il più precocemente possibile. I certificati consentono l’integrazione nei sistemi di allarme antincendio esistenti. Oltre alla protezione antincendio completa, i sistemi soddisfano i requisiti delle compagnie di assicurazione e le normative edilizie.
“Le telecamere termiche possono rivelare possibili focolai ancora prima che si sviluppino le fiamme – spiega Cristian Bassi, responsabile OBS Italia del settore Energia, esperto di sistemi di antincendio -. Alla luce dei tanti impianti che abbiamo realizzato negli ultimi anni, ci stiamo focalizzando sullo studio della rilevazione dei fumi e dei principi di incendio proprio nei sistemi fotovoltaici. Le termocamere Mobotix sono uno strumento essenziale per la sicurezza dell’impianto, efficaci fino a 60 metri di distanza”.
La certificazione consente anche l‘utilizzo di sensori ottici aggiuntivi. Ciò consente di registrare un‘immagine classica in caso di allarme, facilitando la conservazione delle prove (ad esempio, la differenziazione tra incendio doloso e incidente).
I punti forti delle telecamere termiche Mobotix
- Certificazione EN 54-10.
- Conformità con le normative EU sui prodotti per l’edilizia.
- Rilevamento precoce degli incendi, spesso già prima che si sviluppino le fiamme.
- Utilizzo universale anche all’aperto.
- Connessione alla centrale/sistemi di allarme antincendio.
- Possibilità di utilizzare un ulteriore sensore ottico.
- Alta flessibilità: fino a 20 finestre di misurazione contemporaneamente.