NEWS

8 Ott 2023 | Mobilità green

Al via gli incentivi per le colonnine di ricarica per automobili elettriche

Notizia aggiornata il: Giu 28, 2024 @ 10:01

Sono stati pubblicati i decreti direttoriali attuativi degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini. I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro.

Dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 si potrà presentare domanda per le installazioni realizzate nel 2022 (nel solo periodo che va dal 4 ottobre al 31 dicembre). Per le installazioni completate nel 2023 i termini verranno comunicati successivamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia. Le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Come OBS Italia ricordiamo che il D.lgs 48/2020 sul tema dell’efficienza energetica degli edifici ha introdotto alcune significative novità nella costruzione di nuovi edifici e per la ristrutturazione a lungo termine degli immobili. Negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni più profonde diventa necessario, fin dalla fase progettuale, prevedere sistemi di automazione e controllo del consumo energetico. Soluzioni di domotica per migliorare i consumi rendendo gli impianti termici e le altre apparecchiature presenti nell’edificio meno impattanti a livello energetico: tra queste l’installazione di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche.

Compila il form per avere maggiori informazioni


Incentivi colonnine elettriche