Contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza

La Camera di commercio di Bologna ha stanziato 400.000 euro di contributi destinati all’acquisto e l’intallazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese. Noi di OBS Italia siamo specializzati nell’installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, anche con telecamere termiche. Proprio in questi giorni abbiamo lanciato un nuovo servizio per la gestione delle emergenze: una centrale, dalla quale rispondono operatori OBS Italia, collegata ai nostri sistemi di sicurezza (antintrusione, rapina…) ed emergenza (malore, incendio, fughe di gas…). Scopri di più sul nostro servizio.

Noi di OBS Italia siamo in grado di affiancarvi anche nelle pratiche per l’ottenimento dei contributi messi a disposizione della Camera di commercio.

Chi può usufruire del contributo?

Sono ammesse le micro e piccole imprese che non hanno superato i seguenti parametri per 2 anni consecutivi:

  • microimpresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone (calcolate in termini U.L.A.- unità lavorative annue) e il cui fatturato o totale di bilancio non superi i 2 milioni di euro;
  • piccola impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone (calcolate in termini U.L.A.) e il cui fatturato o totale di bilancio non superi i 10 milioni di euro.

A quanto ammonta il contributo?

I contributi sono assegnati in conto capitale, in un’unica soluzione nella misura del 50% delle spese ammissibili. Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul presente regolamento nel limite massimo di € 3.000. In caso di presentazione della richiesta di contributo da parte di consorzi, reti d’impresa, RTI e ATI il contributo massimo assegnabile è elevato in misura pari alla moltiplicazione tra il contributo massimo per un’impresa singola (€ 3.000) ed il numero di imprese partecipanti alla struttura aggregata richiedente, e comunque non oltre l’importo complessivo di € 25.000,00.

Quali spese sono ammissibili?

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA:

  1. Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
  2. Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  3. Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  4. Sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, contactless e phone payment (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 12 ottobre 2019 e la data di invio della domanda);
  5. Dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi;
  6. Sistemi di rilevazione delle banconote false;
  7. Sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione da remoto/app, inclusi i relativi servizi (vengono ammesse le spese connesse all’attivazione del servizio ed i canoni del medesimo riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 12 ottobre 2019 e la data di invio della domanda);
  8. Contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 12 ottobre 2019 e la data di invio della domanda).

Sono ammissibili solo l’acquisizione e relativa installazione di impianti o sistemi di nuova fabbricazione di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

Termine per le domande

2 aprile 2020

 

Altre news

Avaya Cloud Office miglior soluzione di Unified Communication 2020

Avaya Cloud Office miglior soluzione di Unified Communication 2020

Avaya Cloud Office è stata riconosciuta come la miglior soluzione di Unified Communication per il 2020. Anche per noi di OBS Italia rappresenta la scelta ideale per lo smartworking e la offriamo con un canone mensile. Avaya Cloud Office semplifica le comunicazioni...

Avaya Vantage per il lavoro da remoto

Avaya Vantage per il lavoro da remoto

Noi di OBS Italia proponiamo e installiamo Vantage. Vantage fa parte della proposta Composable Home Office Solutions di Avaya, una serie di soluzioni pensate per il lavoro a distanza e, in particolare, per chi questo lavoro lo svolge dal proprio ambiente domestico....

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy