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8 Apr 2024 | News ed eventi

Sanzioni per oltre 4 milioni per violazioni del codice del Consumo. Cosa ci rende lontani da tali comportamenti.

Notizia aggiornata il: Apr 8, 2024 @ 14:42

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comminato sanzioni per un totale di 4,25 milioni di euro a una società che vende e installa sistemi di allarme, pubblicizzandoli attraverso i media su scala nazionale.

La motivazione di questo provvedimento è spiegata dalla stessa Autorità in “quattro condotte in violazione del Codice del consumo” che la società sanzionata avrebbe messo in atto. 

In particolare, spiegano dall’ACGM nel comunicato del 26 marzo 2024: “La società ha svolto attività promozionale ingannevole”; “ha omesso o non evidenziato che, sottoscrivendo il contratto, non si acquistavano il sistema e gli apparati di allarme che, invece, si ricevevano solo in comodato d’uso gratuito”; “nella fase di recesso dal contratto, la società attua una condotta aggressiva con una serie di comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto” e infine la società “inizia immediatamente a prestare il servizio durante il periodo di esercizio del diritto di ripensamento, senza una richiesta espressa da parte del cliente”.

“Al di là dello specifico caso di questa società sanzionata dall’Autority – spiega Stefano Spagnesi, amministratore OBS Italia -, le motivazioni della sentenza ci ricordano quanto sia fondamentale che il rapporto con il cliente venga sempre improntato alla massima trasparenza e correttezza”.

L’approccio etico di OBS ITALIA  

“Per noi di OBS Italia l’etica è sempre al primo posto. Nei nostri contratti non ci sono postille o clausole nascoste. Le nostre soluzioni in comodato d’uso sono presentate in modo esplicito ed esaustivo, senza costi di recesso o di riscatto. Noi intendiamo differenziarci dai colossi del settore, non proponiamo pacchetti standard ma soluzioni di qualità centrate sulle esigenze del cliente. Siamo culturalmente lontani da approcci commerciali agguerriti”.

Niente attività promozionali ingannevoli per OBS Italia

“I nostri messaggi e i nostri contenuti promozionali – continua Spagnesi – sono sempre improntati a dare informazioni corrette o a trasmettere i valori che ci identificano. La storia della nostra azienda ne testimonia la correttezza. In OBS Italia abbiamo volutamente mantenuto una dimensione umana e legata al territorio, dove il contatto con il cliente è diretto e non mediato da call center o personale terzo. Ottenere la piena fiducia dei nostri clienti è la cosa più importante e lo dimostriamo ogni giorno.”

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