Sono 44 le telecamere che il Comune di Ferrara ha dislocato sul territorio e che sono state date in gestione a OBS Italia, incaricata di curarne l’assistenza tecnica e la manutenzione.
“Il lavoro si svolge di concerto tra il nostro team, la Telecom Italia che cura la connettività, il Comune di Ferrara e le forze dell’ordine (polizia locale, questura e carabinieri) che gestiscono le sale operative collegate alle telecamere – spiega Federico Bastelli, tecnico commerciale di OBS Italia -. Noi ci occupiamo dell’assistenza hardware e di eventuali implementazioni richieste dal committente, con tempistiche stringenti e standard di qualità elevati.”
In particolare a OBS Italia sono richiesti i servizi di manutenzione programmata, straordinaria ed evolutiva. Il compito è innanzitutto quello di mantenere le telecamere in perfetto stato di efficienza. Alle indicazioni ricevute del Comune di Ferrara, OBS Italia aggiunge le proprie procedure standard, che vengono seguite dai tecnici così da implementare con ulteriori controlli quelle che sono le richieste dell’ente appaltatore. Ci sono poi gli interventi di manutenzione straordinaria che, in un caso come questo, dove entra in gioco la sicurezza pubblica, devono essere svolti garantendo dei service level agreement stringenti, che prevedono penali in caso di ritardi o lavori mal eseguiti.
“Uno dei nostri punti di forza sono da sempre i servizi di assistenza post vendita – spiega Bastelli -, in questo caso anche su un parco macchine non installato da noi. Abbiamo un numero verde per aprire i ticket di richiesta e garantiamo tempi di intervento rapidi ed efficienti. La gestione delle telecamere del Comune di Ferrara è un ottimo banco di prova che stiamo superando con ottimi risultati.”
Alcune delle telecamere gestite da OBS Italia
Foto di Filip Filipovic da Pixabay