NEWS

Con Parkie nascono le rastrelliere smart per monopattini

Notizia aggiornata il: Set 15, 2023 @ 12:46

Smart e Green sono le due parole che meglio contraddistinguono la collaborazione nata tra OBS Italia, azienda imolese leader in soluzioni tecnologiche e innovative, e Parkie, la start up bolognese selezionata da ART-ER (Attrattività, Ricerca e Territorio dell’Emilia-Romagna), che ha ideato una rastrelliera per monopattini che permette, oltre alla ricarica del mezzo, una serie di funzionalità innovative.

“Spesso le idee nascono dal bisogno e io, dopo aver comprato un monopattino grazie al bonus mobilità, mi sono reso conto che in città non c’erano luoghi sicuri dove poterlo parcheggiare – spiega l’architetto Andrea Quartieri, titolare di Parkie -. Dopo aver fatto una ricerca, ho appurato che sul mercato non esisteva nulla destinato a questo scopo, così ho ideato questa struttura che, oltre alla funzione di ordine e decoro urbano, ha il suo punto di forza nella possibilità di integrare una serie di applicazioni collegate a un lucchetto intelligente  Quando l’utente parcheggia il monopattino, oltre ad attivare la ricarica energetica, mette in sicurezza il mezzo attraverso un lucchetto, già presente nella rastrelliera, che si gestisce con un’app sulla quale si possono attivare innumerevoli funzionalità”.

 

Ad esempio, quando si parcheggia il monopattino in una rastrelliera collocata in una zona della città, l’app può proporre una serie di negozi convenzionati in quell’area con scontistiche dedicate. Inoltre, l’utente potrà prenotare in anticipo uno stallo. A questi, che sono soltanto due esempi, si aggiunge la possibilità di avere accesso a tutti i dati statistici che questa applicazione può fornire relativamente all’utilizzo della rastrelliera, ai tempi di parcheggio… informazioni sempre utili per avere un quadro sulla mobilità sostenibile.

“La nostra idea è proprio quella di creare una proposta completa comprensiva di tutto – spiega Stefano Spagnesi, amministratore di OBS Italia -. Può essere una soluzione ideale che le grandi aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti, oppure per gli hotel, e in questo caso ci siamo già attivati per creare delle partnership così da poter proporre anche gli stessi monopattini, magari griffati con il nome della struttura ricettiva, che l’hotel potrà a sua volta noleggiare agli ospiti. Penso poi a Ospedali, centri sportivi, Poli scolastici, ma anche gli stessi Comuni che potrebbero trovare in Parkie una soluzione al problema dell’abbandono selvaggio dei mezzi in sharing. L’obiettivo che abbiamo raggiunto è quello di andare oltre la semplice struttura di parcheggio e ricarica”.

Il primo cliente, infatti, sarà un grande centro commerciale, banco di prova interessante dove poter testare questa integrazione tra rastrelliera, app e relative funzionalità smart.

“Non solo – continua Spagnesi -, come OBS Italia, oltre a curare tutta la parte di cablaggio elettrico, dal pre-montaggio fino all’installazione, abbiamo pensato a una proposta di noleggio operativo chiavi in mano che comprende anche la manutenzione delle rastrelliere una volta installate”.

La rastrelliera può essere facilmente adattata a tutti i mezzi di micro-mobilità: e-bike, e-skateboard, hoverboard, dal punto di vista della sicurezza ha installate le ventole di raffreddamento, il differenziale magnetotermico e led di illuminazione a timer.

“Ci siamo tutelati registrando il ‘Modello di utilità’, il ‘Marchio’ e il ‘Modello di design’ – conclude Quartieri – la fase di studio e test è ormai terminata e stiamo per entrare sul mercato, l’interesse non manca”.

“La collaborazione con Parkie sposa in pieno la nostra politica green e smart – conclude Spagnesi -. È un progetto di mobilità sostenibile, che include aspetti di innovazione tecnologica che potenzialmente non hanno limiti”.

Compila il form per avere maggiori informazioni


Obs Italia e Parkie - Spagnesi Quartieri