È stata inaugurata a metà dicembre 2022, nel centro commerciale I Portali, a Modena, la prima rastrelliera smart per monopattini, frutto della sinergia tra la startup Parkie e Obs Italia. Aperta a tutti, clienti e dipendenti, la rastrelliera comprende cinque postazioni dedicate, due delle quali disponibili anche per i monopattini in sharing.
Avevamo già parlato di Parkie in questo articolo, dove avevamo presentato l’idea di progettare e installare rastrelliere per monopattini che, oltre alla presa per la ricarica elettrica, potevano coniugare altre funzionalità. In questo progetto OBS Italia si occupa della parte commerciale con una proposta di noleggio operativo chiavi in mano che comprende anche la manutenzione delle rastrelliere una volta installate. Oltre a ciò a OBS Italia è affidata la parte operativa di cablaggio elettrico dei dispositivi, dal pre-montaggio fino all’installazione dei dispositivi.
“È una collaborazione, quella con Parkie, alla quale crediamo molto – spiega Stefano Spagnesi, Amministratore OBS Italia -. Al di là delle tematiche e delle soluzioni green e smart che da sempre ci interessano e fanno parte della nostra cultura aziendale e dei nostri valori, noi vediamo un notevole potenziale in questa proposta per la mobilità sostenibile. La rastrelliera Parkie, che può essere adattata anche a e-bike, e-skateboard, hoverboard, è una soluzione ideale che le grandi aziende possono mettere a disposizione dei propri dipendenti, così come hotel, enti pubblici, ospedali e altri centri pubblici o di aggregazione.”
Come OBS Italia ci stiamo già muovendo per creare delle partnership per la diffusione e lo sviluppo di questo servizio, non solo in ambito urbano o aziendale. Ci rivolgiamo anche alle strutture alberghiere, dove questo servizio potrebbe essere funzionale a un parco di monopattini griffati con il nome dell’hotel i cui ospiti potrebbero, così, usufruire di un servizio in più che valorizza il soggiorno.
“Le rastrelliere, una volta collegate in rete, possono aprire un ventaglio di opportunità senza limiti – conclude Spagnesi -. Si può collegare la rastrelliera, o addirittura un lucchetto smart, ad un’app che andrà a proporre all’utente dei servizi convenzionati oppure delle specifiche scontistiche attività commerciali presenti in quella zona.”