NEWS

4 Mag 2021 | Unified Communication

La Cloud collaboration migliora la produttività aziendale

Notizia aggiornata il: Feb 2, 2022 @ 18:27

Il modello agile di lavoro (smart working) che si è sviluppato ulteriormente in questi mesi di pandemia non può fare a meno di una piattaforma tecnologica basata sul Cloud e sulla collaborazione tra persone e team che non condividono lo stesso spazio lavorativo. Lo smart working è sì un cambiamento culturale e organizzativo, ma allo stesso tempo è anche un’evoluzione nelle infrastrutture tecnologiche e di software. La scelta delle soluzioni migliori può fare la differenza.

Cos’è il Cloud office?

Per Cloud office si intende uno strumento che permette ai colleghi (ma anche team, clienti, fornitori…) di essere sempre collegati su un’unica piattaforma. Collaborare e comunicare, queste sono le due parole d’ordine, senza dimenticare la sicurezza dei dati, molto importante quando si lavora a distanza o in mobilità.

Una piattaforma Cloud ha lo scopo di semplificare tutte le comunicazioni aziendali. Come OBS Italia proponiamo le soluzioni Avaya, che includono la connettività alla PSTN con offerte differenziate di traffico telefonico nazionale, europeo e internazionale. Al Cloud office Avaya si possono integrare altre applicazioni: programmi di project management, software di produttività e molto altro, Avaya Cloud Office diventa così l’unico punto di riferimento della propria quotidianità professionale.

La comunicazione in Cloud

Chiamate vocali, messaging, video-call… la soluzione Cloud office supporta diversi canali e modi di comunicare e li rende sinergici, migliorandone le dinamiche. Migliorare (e modernizzare) le comunicazioni significa poter usare una piattaforma che permetta di ricevere sul telefono fisso dell’ufficio, sul cellulare, sul tablet, laptop e smartwatch, le telefonate e i messaggi vocali indirizzati al proprio numero aziendale, che diventa così l’unico punto di contatto per tutte le comunicazioni vocali, a prescindere dal device utilizzato.

Il Cloud: quali vantaggi per un’azienda?

La Cloud Collaboration di Avaya Cloud Office rende i dipendenti più produttivi, dando loro la possibilità di lavorare senza senza vincoli di presenza, aumentandone il grado di responsabilizzazione e il legame con l’azienda. Per le imprese una soluzione di collaboration Cloud permette di essere più efficienti, eliminando la frammentazione delle applicazioni e di far evolvere il paradigma di lavoro verso un modello smart, riprogettando, ottimizzando i processi ed eventualmente anche i propri spazi e servizi. I benefici ricadono anche sull’IT aziendale, che si trova davanti a nuove sfide, con i collaboratori sparsi su postazioni remote e la sicurezza dei dati e delle comunicazioni da garantire. Il Cloud Avaya, anche in questo caso, migliora l’efficienza aziendale e permette ai tecnici aziendali di poter contare sulla disponibilità del servizio garantita dal provider, che a sua volta può contare sul cloud per assicurare eccellenti livelli di servizio. Inoltre, non sono richiesti investimenti né in infrastrutture né il personale per la gestione e l’aggiornamento della piattaforma. Si stima che, rispetto ad un modello tradizionale che impone acquisto di hardware e l’assegnazione di risorse ad attività di configurazione, patching e integrazione delle app, nei primi due anni si possano ottenere risparmi nell’ordine del 30%.

Siamo business partner Avaya

OBS Italia è business partner di AVAYA, con particolare riferimento a:

  • Soluzioni di Unified Communication e Collaboration IP Office 500;
  • Soluzioni di Networking;
  • Soluzioni Wifi.

Con le soluzioni AVAYA , OBS Italia è in grado di offrire un progetto fortemente integrato e convergente.

Compila il form per avere maggiori informazioni


Cloud collaboration