La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 400.000 euro di contributi per l’acquisto di sistemi di sicurezza per micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità. Presentazione domande dal 14 settembre 2022 al 30 settembre 2022. I contributi sono rivolti agli interventi che le imprese sostengono dal 1 gennaio 2022 alla data di invio della domanda.
Come OBS Italia possiamo accompagnare le aziende interessate nella fase di progettazione, installazione e negli aspetti burocratici necessari per poter accedere agli incentivi.
A chi si rivolge il bando per l’acquisizione di sistemi e servizi per la sicurezza?
- Micro e piccole imprese
- Consorzi di imprese, Reti di impresa, Reti temporanee di imprese (RTI), Associazioni temporanee di imprese (ATI) formate da micro, piccole imprese.
Le imprese devono avere sede legale o unità locale nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna. I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità (attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato), procedendo a riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di imprese.
Qual è l’ammontare del contributo?
Le imprese possono ottenere fino al 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 3.000 €. Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di 1.000 € di imponibile