Dal 6 al 20 settembre 2021 si potranno inoltrare alla Camera di commercio di Bologna le domande per il contributo dedicato all’acquisto di sistemi e servizi di sicurezza per micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese. Il monte complessivo dei contributi è di 400.000 euro e va sostenere i costi di acquisizione e installazione fino a un 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 3.000 euro e un costo minimo da sostenere di 1.000 € di imponibile.
Il contributo è destinato agli interventi realizzati dall’1 gennaio 2021 alla data di invio della domanda.
I costi ammessi sono quelli relativi all’acquisto e all’installazione di sistemi di video allarme antirapina, videosorveglianza, impianti antintrusione, casseforti, sistemi antitaccheggio, porte blindate, vetri antisfondamento, dispositivi di illuminazione notturna, dispositivi di pagamento elettronici, acquisizione di sistemi in comodato d’uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all’anno in corso.
Priorità a giovani e imprenditoria femminile
I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità (attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato).
“E’ un’importante occasione per mettere in sicurezza la propria attività – spiega Stefano Spagnesi, Amministratore OBS Italia -, come sempre, quando si tratta di dover accedere a contributi, bisogna fare attenzione alla parte burocratica per non rischiare di commettere errori che vanno a inficiare il buon esito della pratica. Noi siamo sempre a disposizione per accompagnare le imprese in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione all’esecuzione, fino agli aspetti burocratici”.