La Camera di commercio di Bologna ha riaperto il contributo 2019 rivolto alle imprese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza e per l’acquisizione di servizi volti a proteggersi contro i fenomeni di criminalità.
Il bando rimarrà aperto fino alle ore 13 dell’11 ottobre 2019.
Il contributo, come nelle edizioni precedenti, è riservato alle micro e piccole imprese per investimenti nella sede legale o nelle unità locali ubicate nella provincia di Bologna. Per l’edizione 2019 è stato ampliato l’elenco delle tipologie di spesa ammissibili a contributo, aprendo anche ai servizi acquisiti per la protezione contro la criminalità, mentre nei bandi precedenti si finanziava solo l’acquisto e l’installazione di beni (impianto di allarme ecc.).
Fra le spese oggi ammesse è stata prevista anche l’installazione di sistemi di illuminazione, anche interna, per la parte finalizzata ad illuminare l’interno dei locali e facilitare la visione della presenza di eventuali intrusi negli orari di chiusura.
Le informazioni sul Bando sicurezza 2019
- I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità (attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato), procedendo a riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di imprese.
- Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.
- Sono escluse le domande il cui contributo, a seguito dell’eventuale riduzione proporzionale, risulti inferiore ad euro 500. L’importo risultante dalla somma di tali esclusioni sarà ripartito in modo proporzionale a favore delle altre imprese assegnatarie del contributo.
- 50% delle spese ammissibili
- Limite massimo di 3.000 euro.
- Contributi per l’acquisizione e l’installazione di sistemi di sicurezza – secondo bando 2019 (pdf – 70 KB)
- Modulo di dichiarazione sostitutiva (doc – 400 KB) – (pdf – 60 KB)
- Istruzioni per l’invio telematico delle domande (pdf – 60 KB)