Building Automation: il green dell’Empire State Building

10 Lug 2017

Home 9 Energia 9 Building Automation: il green dell’Empire State Building

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020

Vi siete mai chiesti quanto possono consumare gli edifici pubblici? O quali possano essere i fattori che più determinano il conto energetico di un’azienda? Esistono possibilità di risparmio o di ottimizzazione?

Questi sono tutti interrogativi che ci poniamo ogni giorno nel confrontarci con interventi di Building Automation e domotica. Sempre di più al giorno d’oggi si impongono scelte e azioni smart & green.

Quando il green fa guadagnare!

Un esempio di successo in tal senso è l’Empire State Building a NYC, un caso green senza essere nato però con questa precisa intenzionalità! Si tratta dell’edificio simbolo del potere della metropoli di New York, modello “spontaneo” di efficienza energetica, suo malgrado.

Sono stati effettuati infatti degli interventi che hanno ridotto in maniera esponenziale i consumi energetici, portando così ad un risparmio di ben 2,4 milioni di dollari solo nel 1° anno di intervento! Quando nei prossimi anni verranno portati a termine i lavori, si presume che il consumo energetico verrà ridotto ulteriormente del 40%, con un risparmio annuo di ben 4,4 milioni di dollari.

Il basso impatto ambientale dell’Empire State Building come abbiamo già accennato non è stato voluto per questioni di sostenibilità o ragioni green. Il proprietario dell’edificio, M. Holding, ha dichiarato apertamente che essendo capitalista desiderava risparmiare più soldi possibile e ottimizzare la performance energetica del grattacielo per poter guadagnare!

Quanto consuma un edificio?

Un edificio può arrivare a consumare fino all’80% dell’energia, per via di isolamenti non efficaci, perdite e illuminazione insufficiente etc… L’edificio in questione ad esempio era dotato di più di 6.000 finestre, sostituirle tutte sarebbe costato tantissimo, la soluzione è quindi stata quella di riutilizzare lo stesso vetro e lo stesso telaio, ma aggiungendo una pellicola isolante.

Questo è solo un curioso e plateale esempio di come gli interventi di Building Automation e di ottimizzazione delle risorse energetiche possano portare grandi risparmi e siano estremamente attuali e necessarie.

Chiedici una soluzione green & smart

Noi di OBS ci occupiamo da anni di Building Automation e Domotica, sia per edifici pubblici, che privati.

Scopri le nostre Case History qui.

 

building-automation-risparmio-energetico-empire-state-building

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Smart home: una sola app per controllare tutti gli impianti della casa

Smart home: una sola app per controllare tutti gli impianti della casa

Una smart home nelle campagne di Mordano, in provincia di Bologna. Un'antico fienile recuperato e trasformato in abitazione dove, grazie al nostro intervento, si sono integrati gli impianti speciali con soluzioni di domotica, oltre ad un sistema per la produzione...

Telecamere radar per il traffico

Telecamere radar per il traffico

Abbiamo parlato spesso dell'utilizzo delle telecamere per videosorveglianza o per il controllo accessi, sia telecamere tradizionali che telecamere a infrarossi o termiche, o soluzioni avanzate per il riconoscimento facciale. Oggi parliamo di un'altra soluzione che noi...