Abbiamo da poco completato il nuovo sistema di proiezione della Sala Consiglio del Comune di Imola. L’intervento segue i lavori di allestimento di un impianto per videoconferenze nellaSala Verde dello stesso palazzo municipale, completati alcuni mesi fa.
Prosegue così la collaborazione con il Comune di Imola, città in cui abbiamo una delle nostre sedi e in cui siamo riconosciuti come azienda all’avanguardia nello sviluppo di competenze sempre più specifiche in fatto di impianti speciali
“Nella Sala Consiglio Comunale c’era un proiettore ormai vetusto, abbinato a un telo di piccole dimensioni – spiega Federico Bastelli, tecnico-commerciale OBS Italia -. L’obiettivo era rendere visibile e leggibile, anche dall’ultima fila dell’area riservata al pubblico, qualsiasi documento venisse proiettato. Per fare ciò abbiamo installato un telo motorizzato di 3 metri di larghezza per 1,70 di altezza e un proiettore ad alta risoluzione 6000 lumen laser con ottica motorizzata. Il tutto collegato alla sala regia.”
La soluzione che abbiamo adottato consente oggi una consultazione ottimale dei contenuti proiettati sullo schermo, da qualsiasi distanza all’interno della grande sala. Precedentemente eravamo intervenuti anche nella Sala Verde, adiacente a quella consigliare, per predisporre una sala riunioni multimediale.
“In quel caso – continua Bastelli -, abbiamo montato un monitor a parete, con webcam e soundbar. Al centro del tavolo abbiamo invece collocato un impianto microfonico.”
Una soluzione per conferenze da remoto, quella della Sala Verde, indipendente da qualsiasi piattaforma di meeting online.
“Cerchiamo sempre di tutelare i nostri clienti proponendo impianti che non siano legati a tecnologie proprietarie – conclude Bastelli -. Una soluzione come quella adottato dal Comune di Imola permette di organizzare riunioni su Google Meet, Zoom, Microsoft Teams… non ci sono limitazioni.”