Gli incentivi fiscali, uniti al rincaro dei costi energetici, hanno letteralmente fatto esplodere la domanda di installazione degli impianti fotovoltaici, sia a livello residenziale sia produttivo. Uno degli aspetti spesso sottovalutati, in questa corsa al fotovoltaico, è quello della segnaletica obbligatoria da apporre nei pressi dell’impianto. Se l’area in cui è collocato il generatore e i relativi accessori sono accessibili al pubblico, andrà apposta la segnaletica di sicurezza conforme al D.Lgs 81/2008, con la dicitura: Attenzione, impianto fotovoltaico in tensione durante le ore diurne, con indicati i Volt raggiunti.
Nel caso l’impianto si trovi sul tetto di un fabbricato, la segnaletica dovrà essere apposta in corrispondenza di tutti gli accessi all’edificio.
“Non si può improvvisare, la cartellonistica è obbligatoria per legge – – spiega Stefano Spagnesi, amministratore di OBS Italia -, inoltre va installata anche nel caso siano collocate delle batterie di accumulo”.
Cartellonistica che, a maggior ragione, va installata attenendosi una rigorosa normativa, anche negli impianti di sicurezza, antincendio e videosorveglianza.
“Assolutamente sì – conferma Spagnesi -, sono impianti dove la segnaletica è altrettanto importante, con risvolti diretti sulla nostra sicurezza e sulla privacy, pensiamo alle indicazioni sulle vie di fuga in caso di incendio o alla stringente normativa che regola l’installazione di telecamere di videosorveglianza”.
Come sempre, il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad aziende e professionisti che siano in grado di valutare attentamente tutti gli aspetti di un progetto, non solo quelli tecnologici, ma anche gli obblighi legislativi, gli aspetti burocratici e fiscali.
“Quando ci sono settori che hanno una crescita della domanda così impetuosa e improvvisa, molti si improvvisano installatori senza averne le competenze adeguate – avverte Stefano Spagnesi -. Finire nelle mani sbagliate è facile, con il rischio di non ottenere dall’impianto i risultati desiderati o, nell’ipotesi peggiore, come nel caso delle domande per gli incentivi, commettere errori e incappare in sanzioni, oltre a non ottenere i benefici fiscali”.
Noi di OBS Italia progettiamo, installiamo e manteniamo in operatività sistemi fotovoltaici di ogni dimensione. Operiamo chiavi in mano e tutti i professionisti coinvolti lavorano all’interno della nostra azienda. Inoltre, accompagniamo il cliente negli aspetti burocratici ai fini di ottenere incentivi o crediti d’imposta.