NEWS

21 Gen 2022 | News ed eventi

La nostra esperienza a fianco di PineApp

Spagnesi OBS Italia - Franceschi Pineapp

OBS Italia ha stretto una collaborazione con PineApp, neonata start up imolese composta da giovani programmatori che si dedicano alla creazione e allo sviluppo di applicazioni web. Fra queste c’è Working Bot: un’app che monitora e traccia, attraverso note scritte e immagini, il lavoro degli installatori e il progressivo avanzamento lavori dei progetti. Proprio in queste settimane la versione “beta” di questa app è in fase di test da parte dei tecnici di OBS Italia. 

“Vogliamo mettere l’esperienza della nostra azienda al servizio delle giovani realtà emergenti di talento, per offrire loro l’opportunità di contare sulla nostra esperienza e sulla autorevolezza nella relazione con il mercato. Come OBS Italia siamo sempre alla ricerca di novità e i ragazzi di PineApp hanno grandi competenze e voglia di innovare. Con loro vogliamo proporre sul mercato applicazioni nel campo dell’industria 4.0, della sanità e del customer care”, spiega Stefano Spagnesi, amministratore di Obs Italia.

PineApp nasce formalmente ad agosto 2020, ma si può far cominciare la sua storia un anno prima quando Nicolò Franceschi, fresco di diploma all’Itis Alberghetti di Imola, programma una prima applicazione per risolvere un’esigenza espressa da sua madre, titolare di una lavanderia, a Imola.

“La necessità – spiega Franceschi – era quella di organizzare il servizio di lavaggio biancheria per alcune strutture residenziali per anziani. Si dovevano suddividere i vari capi per ospite, confezionarli ed emettere fatture personalizzate. Mi sono divertito a trovare una soluzione che potesse ‘girare’ su smartphone e risolvere il problema. Poi, durante i periodi di lockdown, mi sono ulteriormente dedicato alla programmazione che, devo ammetterlo, è una passione che coltivo da quando avevo dieci anni”.

Dal primo software per la gestione dei capi in lavanderia ai primi clienti il passo è breve. Con Franceschi comincia a collaborare Giovanni Incammicia, programmatore esperto e specializzato in Web application. I due propongono sul mercato Accident Bot, un software che, attraverso il monitoraggio in tempo reale del traffico automobilistico e un’analisi fatta da potenti algoritmi, aiuta le società assicuratrici a valutare meglio gli incidenti ed evitare eventuali tentativi di frode.

“Personalmente mi piace l’idea di offrire ai giovani quelle opportunità che ai miei tempi non ho potuto avere. Le competenze e la voglia di innovare sono importanti, ma per essere vincenti sul mercato di oggi servono anche esperienza e autorevolezza, e in questo, come OBS Italia, crediamo di poter essere molto utili alla crescita di PineApp”, conclude Spagnesi.