Nell’ambito della sicurezza degli edifici, un capitolo a parte è quello dei sistemi di antincendio o rilevazione di fumi, determinanti ai fini della sicurezza delle persone fisiche ancor prima che delle cose.
Le normative nazionali ed europee sono sempre più stringenti e complesse, tali da rendere strategico il supporto da parte di una azienda specializzata e certificata per operare in materie così delicate.
Come OBS Italia proponiamo sistemi automatici di rilevazione fumi, di segnalazione manuale e di allarme antincendio, sistemi di evacuazione delle persone, con l’obiettivo principale di:
- Rivelare immediatamente un principio di incendio.
- Consentire l’evacuazione tempestiva delle persone e lo sgombero dei beni più preziosi.
- Attivare un efficace piano di intervento.
- Attivare i dovuti sistemi di spegnimento dell’incendio.
Gli ambiti di intervento sono i più svariati: dall’alberghiero all’aziendale di qualunque tipologia e dimensione, al militare, a quello bancario, al pubblico.
Il nostro operato non si limita alla realizzazione degli impianti, ma prevede una parte di analisi e progettazione. È fondamentale la scelta accurata di ogni componente: dal cavo all’infrastruttura, che hanno un ruolo fondamentale nell’efficacia dell’impianto, fino alla alla tipologia e al posizionamento del singolo apparato in campo in funzione delle condizioni ambientali e delle peculiarità architettoniche dell’edificio. Inoltre, come OBS Italia, gestiamo un piano accurato di manutenzioni semestrali obbligatorie, fatte con personale proprio e la strumentazione necessaria a controllare ogni tipologia di sensore.
Capitolo a parte e di importanza strategica per le aziende è la protezione dei data center, nei quali ci occupiamo della protezione dell’intero ambiente, fino a monitorare la singola apparecchiatura informatica all’interno dell’armadio rack. Attraverso apparati di controllo, i nostri sistemi controllano 24/24 tutti i parametri ambientali, quali temperatura, umidità, fumo. Al minimo segnale di pericolo vengono attivate una serie di procedure mirate a segnalare immediatamente l’allarme al personale CED e, in caso di principio di incendio, a spegnerlo con l’utilizzo di tecnologie non invasive e dannose per le macchine interne (server, switch, router, etc…).