NEWS

10 Mag 2018 | News ed eventi

Digital energy: un altro settore subisce una rivoluzione digitale

Notizia aggiornata il: Feb 2, 2022 @ 18:25

“Il futuro dell’Energia è digitale. L’energia è il prossimo settore dove la disraption digitale colpirà. L’energia digitale è il fattore abilitante l’ecosistema dei prodotti e servizi smart che ormai caratterizzano le reti, i sistemi produttivi ed i sistemi di consumo dell’energia”. Comincia con queste parole il report presentato all’ultimo incontro sui temi energetici organizzato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano.

Con il termine digital energy si intende un ampio concetto che va dalla produzione, alla distribuzione e controllo dei consumi energetici attraverso le tecnologie digitali.

Si può parlare di digital energy intendendo sistemi hardware e software per il monitoraggio e l’azionamento dei diversi impianti energetici. Architetture per la trasmissione e l’elaborazione di dati su macchina o in cloud per una gestione costante degli aspetti energetici di una casa, un palazzo, un ufficio, un’industria.

Se ci soffermiamo a livello di smart building (edificio intelligente) la digital energy entra in gioco con diverse soluzioni, tutte utili a migliorare il consumo energetico delle nostre abitazioni e a farci risparmiare sulle bollette.

Vediamo quali sono queste soluzioni tecnologiche:

Sensori di clima: possono essere sensori di temperatura, di pressione, di umidità, tutti destinati al controllo della climatizzazione degli ambienti.

Sensori acustici e di luminosità: sensori per il controllo dell’illuminazione, oppure per la rilevazione della presenza in un determinato ambiente, così da poter gestire il consumo energetico sulla base dell’utilizzo, o meno, di certe stanze.

Sistemi di comunicazione: sistemi bluetooth, reti wi-fi o cellulari o i sistemi di power line communication. Tecnologie per il trasporto di tutte le informazioni (temperature, umidità, consumi, presenze…).

Soluzioni per lo storage e l’analisi dei dati: dalla semplice descrizione dei consumi, sino alla prescrizione delle azioni di controllo e alla autodiagnosi manutentiva, il tutto grazie alla potenzialità del del cloud.

 

Compila il form per avere maggiori informazioni