Cos’è la domotica? La “casa intelligente” è già realtà!

22 Feb 2017

Home 9 Energia 9 Cos’è la domotica? La “casa intelligente” è già realtà!

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020

Cos’è la domotica

Se ne sente sempre più parlare e sarà sempre più presente nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana. La domotica è lo studio della tecnologia applicata al miglioramento della qualità della vita in casa e negli edifici più in generale.

Vantaggi e benefici della domotica

Ma quali sono i veri vantaggi che può apportare? I benefici sono davvero molteplici, come ad esempio il miglioramento delle prestazioni degli impianti che sono già presenti all’interno dell’abitazione, riuscendo così ad ottimizzare parecchio i consumi e soprattutto creando una vera e propria integrazione di funzioni quali:

  • comfort
  • sicurezza
  • controllo
  • risparmio
  • comunicazione integrata.

La gestione coordinata di tutte queste possibilità permette davvero di risparmiare da tutti i punti di vista! Nelle case con impianti tradizionali bisogna attivare le diverse funzioni tramite interruttori, videocitofoni, termostati etc… ma che rimangono pur sempre separati fra loro e che non possono certo essere gestiti da un unico punto centrale che li programmi e li controlli.

Domotica: per una casa più “intelligente”

La domotica rende quindi “intelligente” la nostra casa, cioè trasformando gli impianti e le strutture già presenti in qualcosa di più.

In questo modo potremo gestire da un unico punto:

  • accensione delle luci
  • apertura delle porte
  • apertura delle tapparelle
  • climatizzazione e riscaldamento
  • sistemi di sicurezza.

Tutto questo inoltre può essere gestito ovunque ci si trovi dal proprio smartphone, grazie a sistemi di comunicazione che sono in grado di dialogare sia verso l’interno che verso l’esterno. Inoltre un impianto domotico può essere implementato all’inizio con determinate funzioni, magari minime, ma poi svilupparsi e articolarsi aggiungendone altre, in base alle nuove esigenze intervenute. Si potrà quindi intervenire con facilità senza dover fare ulteriori opere murarie, semplicemente aggiungendo e collegando nuovi dispositivi.

Domotica nel terziario: Building Automation

La domotica naturalmente trova la sua applicazione oltre che in ambienti residenziali, anche in edifici del terziario, chiamandosi “building automation“. La sua implementazione permette qui di creare ambienti di lavoro dove anche le reti informatiche sono integrate fra loro e gestite da un unico sistema, ottimizzandone così la gestione.

Guarda le nostre Case History

 

domotica-cos-e-vantaggi

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Contributi per la sicurezza delle imprese

Contributi per la sicurezza delle imprese

Dal 6 al 20 settembre 2021 si potranno inoltrare alla Camera di commercio di Bologna le domande per il contributo dedicato all'acquisto di sistemi e servizi di sicurezza per micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese. Il monte complessivo dei contributi è di...

Continua il sodalizio con il Forno Brisa

Continua il sodalizio con il Forno Brisa

Continua il sodalizio con il Forno Brisa, che ha appena concluso il nuovo punto vendita in via Nicolò dell’Arca, a Bologna, proprio di fianco al laboratorio aperto un anno fa. Per questo negozio abbiamo realizzato l'illuminazione a led e gli impianti speciali. "Siamo...

Next generation building

Next generation building

Scopri Next Generation Building, la nostra soluzione per gestire la tua abitazione da un unico centro di controllo. Dalla sicurezza alla domotica, dal risparmio energetico alla videosorveglianza, la tua casa a portata di APP. Scopri di più