Cos’è la domotica? La “casa intelligente” è già realtà!

22 Feb 2017

Home 9 Energia 9 Cos’è la domotica? La “casa intelligente” è già realtà!

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020

Cos’è la domotica

Se ne sente sempre più parlare e sarà sempre più presente nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana. La domotica è lo studio della tecnologia applicata al miglioramento della qualità della vita in casa e negli edifici più in generale.

Vantaggi e benefici della domotica

Ma quali sono i veri vantaggi che può apportare? I benefici sono davvero molteplici, come ad esempio il miglioramento delle prestazioni degli impianti che sono già presenti all’interno dell’abitazione, riuscendo così ad ottimizzare parecchio i consumi e soprattutto creando una vera e propria integrazione di funzioni quali:

  • comfort
  • sicurezza
  • controllo
  • risparmio
  • comunicazione integrata.

La gestione coordinata di tutte queste possibilità permette davvero di risparmiare da tutti i punti di vista! Nelle case con impianti tradizionali bisogna attivare le diverse funzioni tramite interruttori, videocitofoni, termostati etc… ma che rimangono pur sempre separati fra loro e che non possono certo essere gestiti da un unico punto centrale che li programmi e li controlli.

Domotica: per una casa più “intelligente”

La domotica rende quindi “intelligente” la nostra casa, cioè trasformando gli impianti e le strutture già presenti in qualcosa di più.

In questo modo potremo gestire da un unico punto:

  • accensione delle luci
  • apertura delle porte
  • apertura delle tapparelle
  • climatizzazione e riscaldamento
  • sistemi di sicurezza.

Tutto questo inoltre può essere gestito ovunque ci si trovi dal proprio smartphone, grazie a sistemi di comunicazione che sono in grado di dialogare sia verso l’interno che verso l’esterno. Inoltre un impianto domotico può essere implementato all’inizio con determinate funzioni, magari minime, ma poi svilupparsi e articolarsi aggiungendone altre, in base alle nuove esigenze intervenute. Si potrà quindi intervenire con facilità senza dover fare ulteriori opere murarie, semplicemente aggiungendo e collegando nuovi dispositivi.

Domotica nel terziario: Building Automation

La domotica naturalmente trova la sua applicazione oltre che in ambienti residenziali, anche in edifici del terziario, chiamandosi “building automation“. La sua implementazione permette qui di creare ambienti di lavoro dove anche le reti informatiche sono integrate fra loro e gestite da un unico sistema, ottimizzandone così la gestione.

Guarda le nostre Case History

 

domotica-cos-e-vantaggi

Contattaci

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Altre news

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Sanità digitale: aumentano le visite mediche a distanza

Come è successo per lo Smart Working, la pandemia da COVID-19 sta accelerando un processo che, inevitabilmente, era già in atto, quello della telemedicina. La telemedicina racchiude tutti gli ambiti di fornitura di servizi sanitari a distanza, dalle visite in remoto...

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro, la novità Risco

WiComm Pro è il nuovo sistema radio connesso al Cloud lanciato da Risco Group, una soluzione professionale e di design con una ricca gamma di accessori radio e servizi. In poche parole si tratta di una centrale radio a parete di facile installazione e configurazione...

Videoconferenze sempre più semplici

Videoconferenze sempre più semplici

Una ricerca di mercato stima che, in media, negli ultimi sei mesi ogni persona ha usato per lavoro sei diverse piattaforme per videoconferenze, con le conseguenti difficoltà che tutti, almeno una volta abbiamo provato. ClickShare è una soluzione ideata da Barco che...