Vi è mai capitato di partecipare a un convegno o a un corso di formazione dove le parole del protagonista erano incomprensibili? Dove, nonostante gli spazi contenuti e il volume del microfono, la voce usciva come se fosse “impastata”, in un groviglio di parole tale da rendere difficile seguire un discorso?
L’acustica è una branca della fisica che studia il suono, la sua propagazione e la sua ricezione. Ogni ambiente ha le sue peculiarità (dimensioni, materiali, oggetti presenti) che influiscono sull’acustica, rendendola migliore, o peggiore.
Come possiamo rendere una sala meeting più efficiente sul piano dell’acustica?
Recentemente una azienda ci ha affidato la progettazione e la realizzazione di una sala audio e video nella quale, prima di installare le tecnologie audio, abbiamo compiuto uno studio sull’acustica. Successivamente abbiamo posizionato una serie di pannelli fonoassorbenti.
“Spesso su questa tipologia di lavori ci si sofferma solamente sulle dotazioni tecnologiche di una sala e non si tiene conto dell’impatto acustico generale, che alle volte rischia di essere addirittura fastidioso – spiega Franco Tabanelli, responsabile settore audio video di OBS Italia -. In questo caso abbiamo stretto una collaborazione con l’azienda Steelbox, assieme alla quale abbiamo studiato la collocazione dei pannelli fonoassorbenti, che non vanno collocati a caso, ma in base a precise regole di acustica.”
I pannelli, esteticamente gradevoli e in colorazioni diverse, sono stati posizionati sui muri perimetrali della sala e sul soffitto. Grazie ai materiali e alle dimensioni i pannelli svolgono la funzione di assorbire i rumori o le frequenze moleste, evitando il fastidioso effetto eco che impatta sulla qualità audio.
“Ci sono soluzioni fonoassorbenti di tutti i tipi – continua Tabanelli -, da grandi sale per convegni o concerti fino a piccole stanze, anche in abitazioni private. La qualità del lavoro e della nostra vita quotidiana dipende anche dalla qualità acustica in cui viviamo. Trascorrere le ore lavorative circondati dai rumori di un’officina o di un ufficio open space con numerose persone, può rivelarsi stressante e, alla lunga, portare anche a conseguenze negative dal punto di vista della salute.”