Come prevenire i furti in appartamento?  Purtroppo sempre di più nel nostro Paese vengono registrati furti nelle abitazioni private. Di conseguenza si registra anche un’inevitabile crescita del 34% (già dai primi mesi del 2017) delle ricerche online di sistemi di sicurezza, impianti di videosorveglianza etc.. Questo ci fa comprendere quanto effettivamente gli italiani siano sempre più attenti e sensibili alla tematica “sicurezza”.

Fra le regioni più attente: Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Lazio, le città in cui si effettuano più ricerche di queste tipologie di soluzioni per la sicurezza: Milano (29,8%), Roma (14,2%), Torino (5%), Napoli (3,5%) e Bologna (2,5%).

I prodotti per la sicurezza più cercati

Ma cosa cercano di solito gli italiani per mettere in sicurezza le proprie abitazioni e prevenire i furti in appartamento? Idealo (portale di comparazione prezzi su acquisti digitali) ha fatto un’accurata analisi dei dati regione per regione, mettendo a confronto paure, fobie, abitudini, necessità di sicurezza. I prodotti che sono risultati essere più ricercati in area sicurezza e videosorveglianza, sono gli spioncini digitali, che sfiorano il 65,9% delle intenzioni di acquisto degli italiani. Sono telecamere di sorveglianza, in realtà camuffate da spioncini, completamente invisibili dall’esterno, in grado di scattare foto e fare riprese video. Probabilmente la maggior parte delle persone pensano che possano essere dei deterrenti validi e soprattutto installabili facilmente.

Al 2° posto troviamo le telecamere di sorveglianza (19%), fra cui le telecamere IP (3,3%), quelle wifi (3,2%) a infrarossi (2,5%). Ultima novità anche le telecamere dome di ultima generazione (1,8%). In classifica anche la presenza di telecamere finte (2,4%), giustificate dalla ricerca anche di deterrenti che possano prevenire il furto in abitazione.

I periodi di maggiore ricerca di soluzioni di sicurezza

Oltre alle tipologie di prodotti è interessante anche notare i periodi in cui vengono maggiormente ricercate le soluzioni per la sicurezza. Di solito poco prima delle vacanze estive, mettendo in evidenza una maggiore preoccupazione per i periodi in cui le abitazioni verranno lasciate vuote, senza un controllo sul posto.

La soluzione antifurto più affidabile e sicura?

Da questi dati emerge in ogni caso che la questione “sicurezza” e prevenzioni dei furti è sicuramente all’ordine del giorno per gli italiani, che scelgono soprattutto in base al prezzo e alla praticità. Non ci dimentichiamo però anche la qualità dei sistemi di sicurezza che deve essere garantita e la loro affidabilità, soprattutto!

Noi di OBS Italia proponiamo una delle soluzioni antifurto più sicure e affidabile: Smart Home di RISCO. Potete scoprire di più in merito qui.

Share This