NEWS

27 Apr 2021 | Case History

Cablaggio in fibra ottica per gli ospedali

Notizia aggiornata il: Feb 14, 2022 @ 18:29

Abbiamo concluso un altro intervento importante: il cablaggio in fibra ottica degli ospedali di Bentivoglio, Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid, le strutture ospedaliere si stanno organizzando per migliorare la connettività dati, con particolare riferimento alle dorsali in fibra ottica tra i principali nodi di rete.

Sotto la direzione di Franco Tabanelli,  Responsabile Reti OBS Italia, e Matteo Parenti, ingegnere sistemista, si è provveduto anche a riordinare le apparecchiature ospitate nel CED della struttura.

“Portare la fibra ottica in una struttura ospedaliera garantisce performance di altissimo livello per le reti telematiche – spiega Tabanelli -, rendendo migliori diversi aspetti del lavoro sanitario: smart working, telediagnosi, web meeting con specialisti in sedi differenti, scambio di informazioni (esami, radiografie…) tra reparti e con altri ospedali”.

OBS Italia vanta un’esperienza trentennale in fatto di reti. “Cablare in fibra ottica è un lavoro che possiamo definire ancora di tipo artigianale – continua Tabanelli -, un’operazione meticolosa che richiede attenzione e cura dei particolari. Noi operiamo solo con personale interno e strumentazione di nostra proprietà per testare e certificare qualunque tipologia di fibra, monomodale e multimodale”.

Contestualmente al lavoro di cablaggio siamo intervenuti per riordinare il CED della struttura ospedaliera.

“Oggi il CED è diventato il centro strategico di un’azienda o, come in questo caso, di un ospedale – spiega Matteo Parenti -. All’interno vengono ospitate tutte le apparecchiature centralizzate dei sistemi di telecomunicazione (centrali telefoniche, server, switch, router, NVR per videosorveglianza, centrali di antifurto, etc. etc.), ed è quindi fondamentale mantenere in ordine gli armadi di cablaggio strutturato. La rete cablata fonia-dati, inoltre, deve essere documentata, questo per favorire gli interventi futuri, che potranno essere svolti rapidamente anche da chi non ha realizzato il lavoro iniziale. Abbiamo quindi unito al lavoro di cablaggio in fibra ottica questa operazione di riordino così da razionalizzare tutto il sistema di telecomunicazione dell’ospedale”.

Compila il form per avere maggiori informazioni