Cosa significa Building Automation? Si tratta di fatto dell’integrazione della tecnologia, ovvero di tutti quei sistemi che possono essere presenti all’interno di un edificio. Integrare fra loro tutti gli impianti significa essere poi in grado di monitorarli e controllarli da remoto, in qualsiasi momento. In questo modo si sarà in grado anche di fare comunicare fra loro i diversi dispositivi secondo delle logiche ben definite.
Applicazioni della Building Automation
Sia in ambito aziendale, che in ambito domestico residenziale (la cosiddetta “casa intelligente”), l’edificio verrà sempre più gestito in modo smart e ottimizzato. Tutto potrà essere controllato, anche da remoto, con semplicità ed immediatezza:
- illuminazione
- termoregolazione
- sistemi di sicurezza
- impianti audio e video
- elettrodomestici.
In maniera centralizzata, quindi da un unico punto, si può essere in grado di ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di tutti i dispositivi collegati e integrati nel sistema.
Vantaggi
Naturalmente ci sono diversi vantaggi grazie ad un’implementazione di Building Automation, rispetto ad un’installazione normale:
1. Riduzione dei consumi energetici fino al 30%
grazie all’uso intelligente delle risorse e delle energie, è stato calcolato che si può risparmiare dal 15% al 30%. Inoltre si avrà anche un minor impatto a livello ecologico, grazie all’abbattimento di emissioni di CO2.
2. Comfort e maggiore produttività in azienda
se lavoriamo o viviamo in un ambiente con una buona efficienza energetica, ne guadagniamo anche in termini di salute. L’ambiente risulta confortevole e in questo modo aumenta indirettamente anche la produttività di chi ci lavora!
3. Misurazione dei consumi
potremo tracciare i nostri consumi misurandoli, riuscendo così ad individuare anche eventuali aree critiche, in cui magari è necessario intervenire.
4. Gestione dallo smartphone
le soluzioni di Building Auomation permettono una gestione semplificata ed immediata, grazie alle app scaricate direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Questi sono solo alcuni dei molteplici benefici e dei vantaggi che è possibile ottenere grazie all’installazione di sistemi di Building Automation.
La nostra esperienza
OBS Italia può offrire diverse soluzioni e tipologie di intervento, dalla progettazione, per individuare il giusto percorso di gestione e di controllo degli impianti dell’edificio, fino ad aspetti ancora più specifici o parziali.