I sistemi di allarme nebbiogeni sono dei sistemi di sicurezza che, servendosi della nebbia, allontanano malintenzionati ed eventuali intrusioni. Sono considerati dei veri e propri antifurti che entrano in azione proprio quando viene rilevata l’intrusione, emettendo immediatamente una fitta nebbia che impedisce la visione ed ogni movimento. Il ladro a quel punto può solo fuggire, con lo scopo di non rimanere intrappolato nel locale.
Come funzionano
Un sistema di allarme ha naturalmente l’obiettivo di rilevare l’effrazione e segnalarla subitaneamente ai diretti interessati, tramite una chiamata di emergenza o con l’attivazione di un segnale acustico, ma il nebbiogeno può fare di più. Dopo appena 10 secondi dall’allarme i nebbiogeni entrano in funzione e riempiono letteralmente il locale di fumo denso (atossico ed ecologico) ma impenetrabile, costringendo così il ladro alla fuga. Al termine del processo di saturazione, la nebbia non avrà lasciato alcuna traccia.
Efficacia dei nebbiogeni come antifurto
L’efficacia reale degli allarmi nebbiogeni è provata e consiste principalmente nella capacità di proteggere subito i propri beni (che si tratti di un’abitazione privata o di un negozio). Con la sua immediatezza infatti rende subito invisibile l’ambiente e i beni, impedendo così ai ladri di individuarli e di potersi muovere all’interno del locale.
Dove utilizzare i nebbiogeni
Esistono naturalmente diverse tipologie di dispositivi nebbiogeni sul mercato che possono diversificarsi per grandezza, portata e potenza a seconda dell’utilizzo e dell’ambiente di installazione (abitazione, supermercato, negozio, uffici etc…).
Sono particolarmente adatti a proteggere:
- stazioni di servizio
- gioiellerie
- negozi di ottica
- abitazioni private
- supermercati