NEWS

24 Lug 2024 | OBS Informa

La soluzione smart e flessibile per la videoconferenza perfetta

Notizia aggiornata il: Ago 27, 2024 @ 12:02

Noi di OBS Italia ci occupiamo di trovare, sempre, la miglior soluzione possibile a ogni tipo di esigenza, e a chi ci chiede l’installazione di un sistema di videoconferenza flessibile e adatto alle sue esigenze, offriamo la nostra partnership con Yealink, un prodotto all-in-one adatto a ogni piattaforma di collegamento e a ogni tipo di ambiente, dalla piccola sala riunioni alla grande aula. Durante la progettazione dell’impianto siamo anche in grado di valutare la necessità di installare pannelli fono assorbenti, sistemi di controllo da remoto di tende oscuranti, schermi, proiettori e altro ancora.

Ne parliamo con Franco Tabanelli, tecnico reti e audiovideo di OBS Italia.

Il testo dell’intervista

Come è cambiato il mondo della videoconferenza negli ultimi anni? Quali sono le ultime novità?

Uno spartiacque fondamentale è stato il Covid. Da quel momento in poi il mercato è stato stravolto. Lo smart working e le riunioni a distanza hanno avuto una crescita esponenziale. Ci siamo accorti che tutto quello che facevamo in presenza potevamo realmente farlo da remoto con una qualità sorprendente e, soprattutto, con una gestione dei tempi molto più efficace. Oggi, con una spesa contenuta e una strumentazione snella e smart, riusciamo ad allestire qualunque sala riunioni. L’obiettivo è sempre di più quello di progettare una tecnologia completamente agnostica rispetto ai software di videoconferenza, che il cliente può scegliere come meglio crede, da Teams a Zoom, a Meet, a Webex. Per noi, le soluzioni per rispondere alle varie esigenze dei clienti sono indifferenti.

Quali sono le differenze e con quali tecnologie possiamo coprire le principali esigenze del cliente?

Le principali richieste arrivano da chi intende allestire una sala riunioni di piccole e medie dimensioni. In questo caso, la tecnologia mette a disposizione soluzioni all-in-one molto intelligenti. Immagina una barra che contiene in sé tutto quello che serve, dalla telecamera agli speaker, ai microfoni. È sufficiente collegarla a un monitor con un cavo HDMI e i giochi sono fatti. Le soluzioni e le opzioni aggiuntive sono davvero molto interessanti: dall’auto tracking, per cui la telecamera inquadra automaticamente chi parla, al dongle per collegare in modalità wireless il PC del relatore, a speaker da tavolo Bluetooth. Il tutto può essere gestito dal tavolo da un pannello touch screen da 10 pollici, che ha integrate le principali piattaforme di videoconferenza (Teams, Zoom, Meet, eccetera). Inoltre, oggi è possibile installare monitor con funzionalità touch screen che consentono di gestire sessioni di lavoro interattive, oltre a offrire immagini di una nitidezza e brillantezza che non avremo con i normali videoproiettori.

Ma questi nuovi strumenti funzionano solo in sale di piccole dimensioni?

Assolutamente no. Esistono soluzioni basate sempre sul concetto di barra, ma con telecamere separate e con prestazioni superiori, speaker più potenti ed eventualmente lavorando con il concetto del doppio monitor. Se poi si va su auditorium di dimensioni maggiori, OBS Italia può lavorare su progetti più articolati. In questo caso, però, si progetta una regia centrale e un allestimento audio-video molto più complesso. Noi li concepiamo sempre in un’ottica domotica, gestendo vari scenari, comprendendo anche luci, tende ed altro. Altro aspetto fondamentale per la buona acustica della sala è l’insonorizzazione, che noi proponiamo con pannelli fonoassorbenti studiati appositamente. Purtroppo, questo aspetto a volte viene trascurato.

 

Altri contenuti interessanti

 

Compila il form per avere maggiori informazioni


OBS Italia Informa - Sistema Videoconferenza