NEWS

24 Feb 2018 | Energia, Impianti speciali, Reti

Internet of Things e sicurezza

Notizia aggiornata il: Feb 2, 2022 @ 18:25

Un interessante articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica ha posto l’attenzione sul rapporto tra il cosiddetto Internet of things e la cybersecurity (sicurezza informatica).

Che cos’è l’Internet of things?

Per internet of things (letteralmente internet delle cose/oggetti) si intende la possibilità, da parte degli oggetti, di entrare in rete tra loro e interagire attraverso internet. Tutti gli oggetti, infatti, se connessi in rete, possono diventare “intelligenti” e aiutarci sul lavoro, nelle nostre mansioni quotidiane o nei nostri hobby. Pensiamo agli smart watches in grado di dirci, a fine giornata, quanti chilometri abbiamo camminato. Pensiamo a una sveglia che, collegata a un sito web di monitoraggio del traffico, decide di suonare mezz’ora prima perché si accorge che quel giorno c’è un ingorgo in tangenziale. Sono tante le applicazioni concrete e utili dell’internet of things, sia in ambito domestico che professionale, ma come spesso accade c’è il rovescio della medaglia.

Internet of things: quali pericoli?

L’articolo de La Repubblica racconta la simulazione di un attacco hacker partito dall’apertura di un file allegato ad un messaggio Facebook. L’attacco si è propagato attraverso la smart TV, il computer, le videocamere di sicurezza, il modem router, il termostato start, lo switch di rete. La cosa incredibile, come raccontato dal giornalista, è stato trovare il microfono e la webcam del pc trasformati in un sistema di intercettazione ambientale, così come il virus ha poi scardinato il profilo Facebook e l’account Amazon, andando a prelevare i dati della carta di credito. A resistere all’attacco i soli dispositivi che, seppur tecnologici, non erano collegati in rete: il decoder della televisione e la serratura smart.

Come proteggerci

In generale, per gli utenti, valgono le regole che da sempre ci sentiamo raccomandare: scegliere password complesse, non navigare su siti che non riteniamo sicuri, non apriamo allegati sospetti, teniamo i nostri software sempre aggiornati all’ultima versione. E comunque sia, non spaventatevi, l’internet of things è una rivoluzione che  migliorerà sempre più la nostra vita, l’importante è rivolgersi a professionisti e acquistare prodotti di qualità.

 

Compila il form per avere maggiori informazioni


internet-of-things