NEWS

17 Feb 2025 | Energia, OBS Informa

Villette ad alta efficienza energetica a Cervia

Notizia aggiornata il: Mar 1, 2025 @ 13:54

Villette ad alta efficienza energetica a Cervia

OBS Italia – Performance Real Estate sta progettando alcune unità abitative a Cervia, un progetto a basso impatto energetico, con struttura in legno e con tutte le più moderne soluzioni di domotica. In questo video ne parliamo con il geometra e perito Andrea Zannini, Energy Manager e consulente in tema di Efficientamento Energetico di OBS Italia.

Il video dell’intervista ad Andrea Zannini

Il testo completo dell’intervista

OBS Italia ha intrapreso una attività immobiliare da qualche tempo. Cosa succede? Siamo diventati una impresa edile?

In realtà no, anche se in questa nuova avventura le imprese edili sono per noi alleati strategici. Negli ultimi anni, siamo stati affiancati nelle nostre realizzazioni da imprese che operano nel mondo edile e in quello idraulico, oggi sono fedeli alleati a noi che rimaniamo fedeli alla vocazione impiantistica. Grazie all’esperienza di questi ultimi anni su dinamiche legate all’efficientamento energetico, abbiamo deciso di intervenire non solo nelle case delle persone, ma di realizzarne anche di nostre.

Il primo intervento verrà realizzato a Cervia, su un terreno vicino al mare e al centro storico. Si tratta di un complesso di 6 unità abitative, in cui vorremmo concentrare tutta la nostra esperienza accumulata in questi anni sul tema della sostenibilità e delle fonti rinnovabili.

Ci spieghi meglio la natura dell’intervento e la tecnologia che installerete

Innanzitutto l’immobile sarà in XLAM, ossia in legno. Il legno è evidentemente un materiale naturale e consente una coibentazione di ottimo livello. L’intera struttura sarà intrinsecamente antisismica. La tecnologia che installeremo consentirà all’edificio di non utilizzare il gas metano ma solo l’energia elettrica. Ogni unità immobiliare sarà dotata di impianto fotovoltaico e sistema idronico in pompa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento. Per cui avremo un impatto sull’ambiente estremamente virtuoso. All’interno delle singole unità immobiliari sarà possibile integrare tutte le tecnologie con la domotica, avere un corretto controllo dei carichi elettrici, gestire tapparelle, luci, termostati ambiente, eventuali telecamere e il sistema di allarme. Tutto da comode APP e anche a distanza.

Clicca qui e scopri di più

Compila il form per avere maggiori informazioni