NEWS

12 Mag 2025 | News ed eventi

Salute in Comune: una giornata importante

Notizia aggiornata il: Mag 16, 2025 @ 8:11

OBS Italia - Salute in Comune

È stata una giornata importante quella di domenica 11 maggio 2025 a Imola, dove è arrivata a far tappa la clinica mobile di “Salute in Comune”, il più avanzato progetto gratuito di prevenzione del tumore al seno. Per tutta la giornata in piazza Giacomo Matteotti, le donne residenti dai 18 ai 44 anni che si erano prenotate nei giorni precedenti, hanno potuto usufruire di una mammografia o di una ecografia in modo gratuito.

C’eravamo anche noi di OBS Italia, che abbiamo appoggiato questa iniziativa fin dall’inizio.

“Restituire al territorio parte di quello che guadagnano come impresa, ha sempre fatto parte del nostro operare – spiega Stefano Spagnesi, Amministratore OBS Italia -. La targa di encomio che abbiamo ricevuto per aver supportato questa iniziativa ci spinge a impegnarci sempre di più nel nostro lavoro e nel cercare, al contempo, di dare un contributo alla nostra società. Ci rallegra il fatto che tante altre aziende si siano unite in questo sforzo, è un buon segno per il nostro territorio.”

Il progetto Salute in Comune

“Salute in Comune” è un’iniziativa che porta la prevenzione direttamente nelle piazze. Lo fa attraverso cliniche mobili all’avanguardia e un team di medici pronti ad accogliere e assistere gratuitamente chiunque voglia prendersi cura della propria salute. Il progetto è nato nel 2023 con l’obiettivo di colmare il vuoto diagnostico che colpisce le donne più giovani, che non rientrano ancora nei programmi di screening gratuiti del Servizio sanitario nazionale. Grazie alla collaborazione con aziende locali, medici volontari e professionisti del settore, la clinica mobile propone visite senologiche e diagnosi di secondo livello a chi non ha ancora accesso gratuito al servizio pubblico.

A Imola l’iniziativa è stata organizzata dal Comitato della Croce Rossa Italiana.

 

Compila il form per avere maggiori informazioni