Ponti Radio

 

La tecnologia wireless oggi consente di collegare stabili distanti tra loro mediante Link Radio. Laddove avremmo due o più LAN separate e non collegabili mediante cablaggio in rame o fibra, oggi è possibile collegarle mediante la tecnologia radio.

In Italia infatti sono disponibili una gamma di frequenze non licenziate e libere, dai 2,4 GHz ai 5 GHz, alle bande di frequenze di 17 GHz, 24 GHz e 80 GHz, che consentono di realizzare link radio di ottime performance, a patto che i punti da collegare siano visibili otticamente.

OBS Italia è in grado di realizzare una completa gamma di ponti radio full outdoor con capacità trasmissiva dai 34Mbit/s fino al Gigabit.

I sistemi possono essere di tipo  Punto-Punto ad alta capacità in grado di effettuare bridge Wireless a media e lunga distanza, oppure Punto-Multipunto con triangolazioni utili a collegare più di due siti, ma anche per ovviare ad ostacoli che si interpongano (alberi, altri stabili, monti).

La robustezza dei sistemi che installiamo è garantita da un grado di protezione IP68 a tenuta stagna degli apparati, riusciamo ad installare questi sistemi nei posti più ostici come ambienti marini, montagne in alta quota oppure zone desertiche.

Le soluzioni mediante Link Radio trovano largo impiego nella realizzazione di infrastrutture di rete per Wireless Service Provider, sicurezza e videosorveglianza urbana, aziende con filiali distaccate, Enti Militari, Pubblica Amministrazione, Università e Disaster Recovery.

Per la corretta installazione dei ponti radio professionali si rende necessario avere un quadro preciso sulle frequenze disponibili sul sito, la lunghezza del collegamento, le condizioni atmosferiche medie del sito, e l’idoneita’ del sito all’installazione dei suddetti apparati.

A tal proposito i tecnici OBS Italia sono in grado di effettuare uno studio di fattibilità, fornire l’opportuna consulenza sulla frequenza da scegliere, effettuare tutte le misure necessarie sul sito in modo da poter ottenere la migliore combinazione possibile di frequenza, antenna e configurazione adatta a soddisfare a le esigenze dei nostri clienti.

I software in dotazione consentono inoltre di avere già preinstallate a bordo funzionalità di ultima generazione per VPN, Sicurezza dei dati, Crittografia, Assegnazione IP, Aggiornamento Software da remoto e Agent SNMP. Di fatto gli utenti di due o più stabili collegati mediante Link Radio, potranno lavorare come se si trattasse di una unica LAN, sia per la trasmissione dati e le relative applicazioni sia per la trasmissione di fonia con il supporto della tecnologia VoIP.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI PONTI RADIO?

 

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

News e aggiornamenti sui Ponti radio

Navigare attraverso la luce, ora si può

Navigare attraverso la luce, ora si può

OBS Italia ha stretto una partnership con la Start up To Be Srl, tra le prime realtà italiane a dedicarsi a questa innovativa soluzione per la trasmissione dati. Già nei nuovi uffici di OBS Italia, a Bologna, si potranno sperimentare dal vivo le potenzialità del...

OBS Italia accompagna l’Imolese nel professionismo

OBS Italia accompagna l’Imolese nel professionismo

Mercoledì 29 agosto 2018 l'Imolese calcio 1919 torna ufficialmente a giocare tra i professionisti, in serie C. Un momento importante per tutta la città, dopo anni di difficoltà (calcistiche) superate grazie all'arrivo di una nuova gestione societaria che, passo dopo...

Nuovo GDPR: le responsabilità dell’amministratore di sistema

Nuovo GDPR: le responsabilità dell’amministratore di sistema

Nel provvedimento del Garante della Privacy del 27 novembre 2008 l’Amministratore di rete viene definito come “una figura professionale dedicata alla gestione e alla manutenzione di impianti di elaborazione con cui vengano effettuati trattamenti di dati personali,...

Vuoi una soluzione per tagliare i costi aziendali?

Vuoi una soluzione per tagliare i costi aziendali?

Tagliare i costi aziendali è sempre una sfida difficile quanto necessaria per le imprese. Tagliare i costi mantenendo l'efficienza o, addiritura, migliorandola, è ancor più una scommessa. La centrale telefonica Avaya IP Office 500 può essere la soluzione ideale per le...

Il problema cybersecurity per le attività commerciali

Il problema cybersecurity per le attività commerciali

La cybersecurity è oggi un tema sempre più centrale. L’Internet of things, il nostro essere costantemente connessi in rete, attraverso vari oggetti che ci circondano, ci rende sempre più vulnerabili ad attacchi hacker, phising e tentativi di truffe online. Problema...

Internet of Things e sicurezza

Internet of Things e sicurezza

Un interessante articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica ha posto l'attenzione sul rapporto tra il cosiddetto Internet of things e la cybersecurity (sicurezza informatica). Che cos'è l'Internet of things? Per internet of things (letteralmente internet delle...

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica, sempre di più se ne parla, soprattutto a seguito dell'attacco WannaCry (12 maggio 2017), giorno in cui gli hacker hanno bersagliato, non solo banche e multinazionali, ma anche PMI (obiettivi ancora più facili da colpire perchè maggiormente...

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Il CED è il centro nevralgico dell’azienda. All’interno vengono ospitate tutte le apparecchiature centralizzate dei sistemi di telecomunicazione (centrali telefoniche, server, switch, router, NVR per videosorveglianza, centrali di antifurto, etc. etc.).

Super ammortamento 2016, c’è tempo fino al 31 dicembre

Super ammortamento 2016, c’è tempo fino al 31 dicembre

Imprese e professionisti potranno sfruttare un super ammortamento del 140% sugli acquisti di beni strumentali nuovi acquistati sino al 31 dicembre 2016. L’agevolazione consentirà una deduzione dal reddito imponibile ai fini Ires e Irpef.